Ciao a tutti,
Siamo organizzando a Roma tra il 3 e il 13 lulio 2008 un festival artistico chiamato Eternal Tour.
L'iniziativa parte da Donatella Bernardi, artista, G2 svizzera-italiana, borsista all'instituto svizzero di Roma.
Il concetto del festival parte dalla tradizione del "Grand Tour" che portava a Roma nel XIXe secolo i figli dell'aristocrazia e artisti di tutta europa. Roma è la città al mondo dove c'è il maggiore numero di academie straniere. Il festival vuole riunire artisti, ricercatori e societa civile per pensare sui temi del cosmopolitismo e delle migrazioni. Durante il festival sono previsti projezioni, incontri, colloquio, e performance in certe academie. Troverete piu informazioni sul sito
http://www.eternaltour.orgIo mi chiamo Enrico Natale, sono un G2 di padre italiano, madre egiziana, nato a Ginevra, Svizzera, e di madrelingua francese ! La mia madre è andata in tribunale negli anni 70 perchè potessi avere la nazionalità svizzera... Communque scusate il mio scarso italiano. E complimenti per questo sito.
Mi occupo nel Eternal Tour di tre progetti legati all''immigrazione per i quali vorrei trovare collaboratori a Roma.
- Inte(g)razioni _ Punto di partenza sarà destrutturare il modello centro-periferia: da Caput Mundi- da una capitale Centro assoluto- ad una realtà multipolare che non sminuisce ma contribuisce a ricreare il mito della città eterna e del suo fascino. Ciò non è in fin dei conti nulla di nuovo, ma solo l’evidenza di un processo – lo scambio mutuale tra culture- che per secoli ha prodotto le sue inestimabili creazioni, anche e soprattutto in una città come Roma.
Dunque ascoltare, vedere e scoprire voci nuove, ed in seconda istanza dare a queste voci la possibilità di mostrare, dimostrare o semplicemente provare ad esporre l’impagabile contributo che esse apportano nella nuova metropoli, frontiera di mille frontiere.
il progetto vuole raccogliere materiale audio / audiovisuale / o scritto .
-Sonospitalià - Projet « sonospitalité » : in questo projetto ambienti sonori saranno "invitati" in luoghi che sono culturalmente diversi. Una presa suono sara fatta in vari ambienti (scuola, tribunale, chiesa, ...) e poi emessa in un altro contesto, per esperimentare l'identità sonora dei luoghi e l'incidenza sui visitatori. Cerchiamo proposte di luoghi, e ingegneri del suono !
- Obelischi di Roma - Roma ha il piu grande numero di obelischi egizziani al mondo. La performance sarebbe di mettere falsi cartelli explicativi per turisti con stampato in 4 lingue un testo di Polybio (IIe s.) contro la presa delle opere d'arti nelle nazioni sottomesse dall'impero romano.
Ogni commento o consiglio è il benvenuto.