“Le Ultime Carovane. Dal corno d'Africa”, incontri, proiezioni e concerti per esplorare le ricchezze espressive del continente africano e i suoi rapporti con la cultura italiana.
A Milano dal
20 al 31 ottobre, sedi varie
L’edizione 2007 è dedicata al Corno d’Africa, regione dell’Africa orientale di cui fanno parte Gibuti, Eritrea, Etiopia e Somalia, solitamente rappresentata attraverso la sua estrema povertà e l’instabilità politica, legata all’Italia per il suo passato da colonia e oggi per le ampie comunità di migranti che vi vivono. Protagoniste di una intensa vita socio-culturale, queste comunità si differenziano per l’abilità nel radicarsi nel Paese che le ospita e per l’estrema ricchezza espressiva che le caratterizza.
Intenzione della manifestazione è esplorare l’intreccio di questi temi e riflettere da un lato sul presente delle relazioni italo-africane e dall’altro sulla realtà contemporanea dei singoli stati del Corno d’Africa.
La rassegna è curata da Mohamed Challouf ed è promossa da Provincia di Milano/Settore cultura e organizzata dall’Associazione di scambio culturale “Le Ultime Carovane”, in collaborazione con Centro Orientamento Educativo (COE).
Per informazioni:
- Provincia di Milano/Settore cultura
tel. 02.7740.6398
- Associazione Le Ultime Carovane
tel. 333.3405.787, 349.7375.847
http://www.leultimecarovane.org/