Il Forum dei giovani latinoamericani a Roma invita a partecipare alla prossima
festa/incontro in cui saranno presentati i
laboratori artistici, informatici e di comunicazione che inizieranno da fine ottobre
La “scoperta” alla rovescia
Domenica 11 ottobre 2009 - ore 16,00-23,00
Alpheusvia del Commercio 36 (Metro B Piramide, bus 23)
Festa/incontro dei giovani latinoamericani e italiani appassionati di America Latina Laboratori aperti: sarà possibile partecipare a laboratori di
video, fotografia, radio, murales, trashware e saranno presentati i laboratori di musica e coro.
Mostre e spazi creativi: mostre fotografiche, pitture, proiezioni video e poesie su identità e incontro tra culture.
Cena: multiculturale, preparata da comunità e gruppi latinoamericani.
Musica, balli e spettacoli: si esibiranno i gruppi musicali
Chiloe, Tierra Mestiza, il Coro Latinoamericano di Roma (dir. Eduardo Notrica) e gruppi giovanili italiani e latinoamericani.
Per informazioni, prenotazioni e proposte:
Associazione S.A.L. onlus, Cristiano 347 8236976, Chiara 339 3806553
intercultura@saldelatierra.org –
http://www.saldelatierra.org________________________________
La presenza di latinoamericani a Roma è una realtà ricca di esperienze, ormai da tanti anni. Molti sono i
giovani di origine latinoamericana, anche di seconda generazione, che vivono storie diverse e che hanno maturato
bisogni, aspettative, competenze… Ma non è facile trovare spazi e occasioni per mettere a frutto queste potenzialità. Per questo motivo proponiamo ad associazioni, gruppi, artisti, giovani latinoamericani a Roma e giovani italiani appassionati di America Latina di condividere un sogno:
provare a costruire insieme spazi e occasioni in cui essere protagonisti. Il Forum dei giovani latinoamericani è un'occasione di incontro tra ragazzi provenienti dall'America Latina ed i loro coetanei italiani. E' una realtà in continua costruzione che già vede la partecipazione di gruppi giovanili, comunità e associazioni. L'obiettivo è promuovere l'iniziativa di giovani latinoamericani e italiani, rafforzare i gruppi già esistenti e favorire la nascita di nuovi progetti. Per realizzare tutto questo, il Forum organizza feste/incontro e laboratori gratuiti o a prezzi accessibili. Tutte le attività vedono il coinvolgimento degli stessi giovani latinoamericani e italiani come protagonisti attivi. Le
feste/incontro sono giornate in cui viene dato spazio al confronto ed alla conoscenza reciproca, per creare nuovi contatti e riflettere sulla propria identità, mentre i
laboratori sono occasioni per condividere un interesse e un punto di partenza per costruire nuove iniziative.
________________________________
Laboratorio radioin collaborazione con il programma "Hola mi gente"
Giornata di formazione
Sabato 10 ottobre 2009, ore 10,30-17,30Centro Comunicazioni dell’Università Gregoriana
Piazza della Pilotta 4, Aula L306 (Palazzo Lucchesi, 3° piano)
Esercitazione pratica
Domenica 11 ottobre 2009, ore 17,30nella festa/incontro “La scoperta alla rovescia”
Alpheus, via del Commercio 36 (Metro B Piramide, bus 23)
L’obiettivo è dare voce alle proprie esperienze e a quelle dei gruppi e comunità di appartenenza. I materiali prodotti potranno essere trasmessi dal programma Hola mi gente e sarà possibile partecipare ad un secondo workshop per editare i file audio.
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI!!!________________________________
Durante la festa/incontro dell'11 ottobre, saranno presentati i seguenti laboratori che inizieranno da fine ottobre:
Laboratorio COMUNICAZIONE
Con questo laboratorio si vogliono formare gruppi redazionali di giovani latinoamericani e italiani interessati a raccontare storie di migrazione ed esperienze di incontro interculturale attraverso l’uso di diversi linguaggi (testo, foto, video, audio, ecc.). In questo modo i partecipanti potranno documentare esperienze personali o attività dei propri gruppi o comunità.
Laboratorio MURALES E ARTE PUBBLICAIl laboratorio ha lo scopo di valorizzare la creatività e la voglia di esprimersi di giovani latinoamericani e italiani. Conosceranno le origini e l’uso dell’arte pubblica e potranno realizzare scenografie, pannelli, dipinti digitali, striscioni, ecc. per il proprio gruppo, associazione o comunità.
Laboratorio INFORMATICA LIBERA ED OPEN SOURCELa finalità del laboratorio è di introdurre giovani latinoamericani e italiani all’utilizzo del sistema operativo GNU/Linux per iniziare a gestire il proprio computer in modo libero e creativo.
Laboratorio TRASHWAREIl laboratorio ha l’obiettivo di mettere in grado giovani e gruppi di recuperare un vecchio computer in modo economico ed efficiente utilizzando componenti usati e Linux.
Laboratorio FOTOGRAFIALa finalità del laboratorio è di fornire alcune tecniche fotografiche semplici e stimolanti per stimolare giovani latinoamericani e italiani alla produzione di racconti fotografici sulle proprie esperienze e dei propri gruppi.
Laboratorio MUSICA POPOLARE LATINOAMERICANAAttraverso l’incontro con musicisti presenti a Roma, i partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi della tradizione latinoamericana e le tecniche per realizzarli in gruppo.
Laboratorio COROSaranno discussi ed elaborati gli elementi tecnici del canto corale, fino alla conoscenza degli stili musicali, a partire dalla presentazione del contesto artistico e culturale dei brani che verranno eseguiti.
________________________________
Attualmente collaborano nella realizzazione delle attività del Forum dei giovani latinoamericani:
Associazione S.A.L. onlus (Solidarietà con l’America Latina), Caritas Diocesana di Roma Settore Territorio, UPTER Storie di mondi possibili, Programma radio “Hola mi gente”, La Sapienza Linux User Group, Chiloe, Tierra Mestiza, Coro Latinoamericano di Roma e numerosi artisti ed esperti.
Per informazioni, prenotazioni e proposte:Associazione S.A.L. onlus, Cristiano 347 8236976, Chiara 339 3806553
intercultura@saldelatierra.org –
http://www.saldelatierra.org