Ecco la segnalazione di un convegno che si terrà a Bologna.
Interessante ma sembra la solita roba con solita impostazione.
Tutti si buttano sul "fenomeno" seconde generazioni e poi si chiedono: cosa accade/accadrà in Italia? Come diventare egemoni nel settore della ricerca in questo campo "nuovo"? Come avere finanziamenti per le proprie ricerche e continuare a essere chiamati come esperti?
Per l'ennesima volta noi seconde generazioni siamo solo "oggetto" di studio. Come soggetti facciamo paura?
Per fare ricerche e analisi bisogna essere cittadini europei, figli di europei? Niente di nuovo su questo fronte. Almeno non a Bologna.
Credo che in diversi punti alcuni di noi potrebbero dare delle piste agli "esperti" accademici. Non è questione di essere dei montati ma ci basiamo su quello che ascoltiamo dagli "esperti" andando in giro e leggendo e mettendolo a paragone con l'esperienza che come rete stiamo mettendo in piedi attraverso strumenti e modalità stabilite da noi. usando anche strumenti "assimilati" da alcuni di noi nelle università italiane.
Ma bisogna essere anche umili: siccome potremmo anche sbagliarci proponiamo che se qualcuno dei G2 passa da quelle parti potrebbe dare una occhiatina... anche perché di interessante forse c'è Marc Augé...
----------------------------------
La Provincia di Bologna - Servizio Sanità e Sicurezza Sociale e l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi" promuovono una giornata di studi sulle politiche urbanistiche, i percorsi e le dinamiche dell’integrazione, connesse al tema della cittadinanza sociale e con un focus specifico sulla costruzione dell’identità nelle seconde generazioni - in riferimento alla famiglia, alla scuola ed al territorio.
Il convegno, rivolto ad operatori dei servizi socio-sanitari, della pianificazione territoriale, educatori e insegnanti, vedrà la partecipazione degli studiosi Marc Augè, Paolo Guidicini, Giancarolo Paba, Marianella Sclavi, Eustachio Loperfido, Michel Wieviorka, Graziella Giovannini e Roberto Cartocci.
Il convegno "Nuovi cittadini nelle città in mutamento" si terrà:
il 26 marzo 2007
ore 9,00 - 17,00
Sala Auditorium Regionale Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 18
Bologna
La partecipazione è libera e non è necessaria l'iscrizione.