Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 26 nov 2024, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 set 2007, 19:36 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Genova, rete di famiglie per l'affido

di D.Canchano

GENOVA - “Le famiglie straniere da “problema” a risorsa”, questo il titolo dell'incontro, tenutosi a Genova, per presentare il nuovo progetto di affido omo – culturale “Aggiungi un posto a tavola”. Il progetto nasce con l'obiettivo di promuovere la costituzione di reti di famiglie straniere aperte all'esperienza dell'affido familiare di minori della loro stessa cultura, e l'avvio di una collaborazione formale fra associazioni di stranieri e Comune di Genova sul tema dell'affido.

“Abbiamo cominciato a lavorare su questo progetto sei mesi fa – spiega Silvia Melloni dell'Arci di Genova – . A conclusione di questa prima fase di lavoro sono state meglio delineate le caratteristiche del servizio ed è stato progettato un corso di formazione destinato alle prime due reti di famiglie. Una di cultura araba e musulmana e una di provenienza latino-americana. Al termine le famiglie saranno libere di confermare il loro interesse e proseguire con il progetto”.

Il progetto, promosso da Arci Genova, dalla Cooperativa Sociale “La Comunità”, insieme all'Associazione marocchina “Al Mohammadia”, il Centro culturale islamico e il Coordinamento ligure donne latinoamericane, durerà fino a gennaio 2008 e coinvolgerà minori fino ai 10/11 anni. Verrà proposto alle famiglie affidatarie un'esperienza di affido “di sostegno”, vale a dire la disponibilità di acogliere il minore alcune ore al giorno, nei fine settimana, durante le vacanze.

Secondo i risultati ottenuti si valuterà anche di proporre l'affido omo-culturale agli adolescenti. Questo per non caricare famiglie che per la prima volta si aprono a questa esperienza. “Quando facevamo gli incontri con le famiglie per discutere sulle caratteristiche di un affido – spiega Patricia Gabriel, dell'associazione Donne latinoamericane - molte persone erano diffidenti, sia quelli della comunità latinoamericana sia della musulmana. Credevano che dando in affido il proprio figlio si rischiava di perderlo dandolo in adozione. Tutta questa diffidenza e la poca conoscenza del termine “affido” avvengono perché nei nostri paesi questo istituto non esiste. Non succede mai che il Comune o le associazioni si preoccupino se si hanno difficoltà all'interno del nucleo famigliare”.

Nel 2006, secondo i dati del Comune di Genova, su 300 affidi familiari, 33 bambini erano di nazionalità straniera. “Il bambino che farà parte di una famiglia affidataria non deve perdere la sua identità – spiega Salah Hussein del centro culturale islamico – . Il bambino sarà seguito da una famiglia della sua stessa cultura, inoltre, le famiglie verranno accompagnate dal mediatore e sostenute dalla presenza di un educatore professionale” conclude.

“Abbiamo subito condiviso con questo progetto – spiega Enrico Vesco, Assessore alle Politiche dell'Immigrazione – è una risposta alla maggiore richiesta d'integrazione soprattutto per quello che riguarda i giovani”. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Vodafone, con il contributo e il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova verrà presentato alla numerosa comunità latinoamericana sabato 6 ottobre alle ore 17.00 presso il circolo Arci, via Walter Fillak 98 r.


(21 September 2007) - Metropoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2007, 03:37 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
bella come iniziativa (anche se, azzarderei pure a mischiare le culture...), e' un gran buon inizio...poi conosco abbastanza genova e ho notato che ci stanno un sacco di stranieri, di maggioranza latino-americana e nord-africana, quindi la vedo veramente bene come faccenda.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 14:56 
Clandestino

Iscritto il: 26 mar 2008, 14:51
Messaggi: 1
Sono Khay R di genova, a questo proetto abbiamo creduto, siamo lavorando con entusiasmo anche se gli ostacoli sono tanti.
-------------------------------------
Amico della Famiglia 2007: premiato il progetto Aggiungi un posto a tavola
Scritto da ufficio stampa

18:05 - 24 Marzo 2008
esterno Premio Amico della Famiglia 2007: al secondo posto il progetto "Aggiungi un posto a tavola" realizzato da Arci Genova con la cooperativa sociale La Comunità.

Iil Ministero per la Famiglia ha annunciato i vincitori del Premio Amico della Famiglia 2007: nella categoria imprese le prime due classificate sono due cooperative sociali: COMIN - Cooperativa sociale di solidarietà, una onlus milanese impegnata nell'accoglienza di minori e nel sostegno alle famiglie, che ha vinto con il progetto "Il giardino della Madia" e seconda La Comunità, cooperativa sociale di Genova, che
ha vinto con il progetto Aggiungi un posto a tavola, in collaborazione con Arci Genova, un progetto volto a promuovere la costituzione di reti di famiglie straniere aperte
all'esperienza dell'affido familiare di minori della loro stessa cultura.
Terza classificata la Glaxosmithkline S.p.A. con il progetto Leggere per crescere.

Nella sezione enti locali invece hanno vinto: il comune diCaltagirone, con l'iniziativa Noi nella città (CT), il comune di Montebelluna (TV) e il comune di Rimini.
Oltre ai sei premi previsti - tre per la Sezione Imprese e tre per la Sezione Enti locali - sono state attribuite 82 menzioni speciali, diciassette per le imprese e sessantacinque per gli enti locali.
Il 27 marzo si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Romano Prodi e del Ministro per le politiche della famiglia
On. Rosy Bindi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010