Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 07 gen 2025, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: circolare sulla cittadinanza
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 15:58 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Da un articolo di Metropoli del 21 gennaio (pagina 4).

Cita:
Anche le casalinghe che vivono in Italia con la famiglia, ma che non hanno un reddito proprio, possono diventare italiane. E' la principale novità introdotta con una circolare del ministero dell'Interno, in attesa della riforma complessiva della legge sulla cittadinanza. Perché sia concessa la cittadinanza per residenza, deve essere verificato quanto lo straniero sia integrato nella società italiana, quindi da quanto tempo è residente, se ha un reddito tale da poter mantenere se stesso e la propria famiglia, e se aspira realmente a diventare cittadino. Chi non ha un reddito proprio non aveva finora la possibilità di acquisire la cittadinanza per residenza, anche se l'intera famiglia era in grado di garantirgli condizioni di vita dignitose. [...] In passato, l'interruzione della residenza in Italia, anche per poco tempo, è stata motivo di rifiuto della cittadinanza. Ora però la circolare stabilisce che interruzioni per motivi documentati (studio, lavoro o famiglia) non pregiudicano più la possibilità di diventare cittadini italiani. Il caso più frequente è quello dei ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, che spesso durante l'infanzia trascorrono brevi periodi nel paese d'origine: ora non rischiano più, quando presentano la domanda di cittadinanza a 18 anni, di vedersela respinta.


Secondo questa circolaredel Ministero dell’Interno, emanata in attesa della riforma sulla cittadinanza, anche le casalinghe senza un reddito proprio possono richiedere (e ottenere!) la cittadinanza italiana perchè verrà considerato il reddito dell’intera famiglia.

Bene, mi sembra giusto.
Chissà poi se vale anche per i mariti a carico ( :roll: ) ...ma soprattutto vale anche per noi figli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 00:11 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
uhm e spero proprio di si, io l'ho richiesta come studente a carico di papino.ghhhhh

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:04 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Sì l'avevo letta a Metropoli giovedì scorso. Mi ero scordata di segnalarlo sl forum e blog. al caporedattore avevo detto che comunque 'sta storia del reddito del nucleo familiare a volte a qualcuno la stavano accettando anche per i figli e che è una storia un po' di fortuna. Staremo poi a vedere se al cino (non ha reddito suo ma ha presentato la domanda) accetteranno la richiesta. A Selam, una sec. gener. eritrea, non l'avevano accettata (non aveva un reddito suo) e poi ha fatto richiesta al tar (presentando anche reddito dei suoi genitori, mi pare).

Invece sulla parte della residenza per i 18 anni avevamo già il caso di Alphousseyni che dopotutto per due anni era rimasto in Senegal (e nn ho capito se aveva spostato o no la residenza).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010