è un' opportunità di riflessione, discussione, e scambio
anche per chi non potrà (purtroppo) andare a votare....
dicono di me: "mi dilungo troppo in parole"
Quindi:
andate direttamente sul sito:
http://apronet.altervista.org/Aprofile/il_voto/guadagnatevi_il_nostro_voto.htmo se avete 1minuto leggetevi prima la segnalazione che mi è arrivata qua sotto.
-----
e-lezioni 2008: Prove tecniche di democrazia partecipataGentile Signora/e,
Siamo un gruppo di persone di varia provenienza e con diverse culture politiche che ha come unico obiettivo quello di utilizzare al meglio gli strumenti che ICT mette a disposizione per far circolare idee e proposte.
Quello che abbiamo concepito ed attivato è una sorta di agorà dove ogni cittadino può esprimersi liberamente e formulare proposte, quelle che noi chiamiamo Azioni Concrete e non semplici enunciazioni di principio.
Il tentativo è quello di rovesciare il paradigma secondo il quale è il politico (di qualsiasi parte sia) a redigere un programma e poi l'elettore deve scegliere tra i differenti "menù" proposti. E' il cittadino invece che prende la parola e dice: se vuoi il mio voto devi impegnarti a fare quello che io ti propongo e confrontarti sulle mie richieste.
La lista di Azioni Concrete che si è pian piano creata è la somma di tutti i suggerimenti che ci sono arrivati spontaneamente e liberamente da liberi cittadini. La lista delle Azioni Concrete non vuole essere un pacchetto da accettare all-inclusive, ma rappresenta una serie di suggerimenti che la gente comune fornisce ai candidati politici.
Cliccando qui potete accedere al sito: [url]http://apronet.altervista.org/Aprofile/il_voto/guadagnatevi_il_nostro_voto.htm
[/url]
I candidati/liste/partiti, dal canto loro, possono fare loro quelle proposte che ritengono compatibili con la loro posizione politica ed esplicitare pubblicamente le Azioni che intendono sponsorizzare.
Ogni elettore avrà quindi uno strumento di valutazione in più su quale candidato/schieramento va incontro alle sue aspettative e quindi prendere una decisione di voto più consapevole.
Non esiste alcuno schieramento di appartenenza.
Dal 16 marzo inviteremo via e-mail tutti i candidati e tutti i gruppi politici a confrontarsi con le proposte che dei cittadini hanno definito e a scegliere, se lo ritengono opportuno, quali tra quelle azioni proposte si sentono in grado di fare proprie.
La lettera d'invito verrà pubblicata sul nostro sito e verranno anche pubblicate le e-mail di richiesta e quelle di risposta (e anche quelli che non ci hanno risposto, segnale di una sensibilità all'ascolto degli elettori non proprio acuta...).
Se avete proposte concrete, fatevi avanti.
Se avete indirizzi a cui inviare questo invito, diffondete, se volete, se potete.
Grazie
Sinapsys - Associazione Transnazionale
Lo staff del sito