Lezione/seminario su integrazione che diventa occasione per toccare, attraverso la testimonianza della stessa relatrice, i temi dell'attualità e della storia iraniana, del precariato nell'insegnamento, dell'emigrazione per lavoro, della discriminazione, del mito del ritorno e del gap fra prime e seconde generazioni. Domande e risposte su democrazia, interessi geopolitici legati al nucleare e situazione della donna in Iran, su immigrazione in Italia tra convenienze elettorali e realtà quotidiana e su emigrazione dall'Italia in fase di crisi economica, durante una sessione pomeridiana del gruppo tematico "Sfide", scuola politica estiva del PD a Cortona (9-13 settembre 2009), sala Moderna.
Relatrice: Farian Sabahi (giornalista, studiosa, insegnante universitaria)
Approfondimenti:
http://www.fariansabahi.com/video/vid...
(pagina del sito di F. Sabahi ove è possibile visionare il documentario proiettato nel corso della lezione)
http://www.youtube.com/watch?v=YUSVul...
(playlist della prima parte del citato "Route 181", documentario di Michel Khleifi e Eyal Sivan, pubblicato in Italia in un cofanetto della collana Variantine - ed. Bollati Boringhieri)
http://www.partitodemocratico.it/dett...
(un resoconto dell'intervento di F. Sabahi dalle pagine web della SP di Cortona)
Inserti sonori extradiegetici e frammenti delle riprese video dal live dei "The rhytm machine" :
Francesco Santucci (sax tenore e soprano); Franco Santarnecchi (pianoforte elettrico); Maurizio "Bozorius" Bozzi (contrabbasso e basso elettrico); Claudio Cuseri (batteria). Cortona, 10 settembre 2009, concerto offerto a cura degli esercizi commerciali di piazza Signorelli.
N.B.
Nel montare il filmato ho seguito criteri personali di natura tecnica (qualità dell'audio, quantità del materiale ripreso e limiti di tempo per la pubblicazione su youtube) e stilistica (ordine delle domande e delle risposte, raccordi, dettagli di volti e d'ambiente), rispettando a mio parere la logica del discorso e l'essenza dell'incontro-seminario che ho frequentato da allieva.
Invito quanti hanno posto domande alla relatrice a contattarmi per la segnalazione completa dei nomi e tutti quanti sono intervenuti ad esporre eventuali obiezioni e critiche alla pubblicazione della sintesi di questa sessione e della propria immagine.
Il concerto dei "The rythm machine" che ho scelto come filo musicale tra le sessioni fimate non è da considerarsi parte della scuola estiva: estendo ai musicisti, cui non ho chiesto autorizzazione, l'invito a manifestare il proprio parere in merito.