OndeG2 su Popolare Network
Nuove onde radio stanno arrivando. Parte da domani la prima di una serie di incontri per approfondire tematiche (cittadinanza, identità , radici, stereotipi, confronti) che toccano da vicino le seconde generazioni nati e cresciuti in Italia. Parte OndeG2, uno spazio creato da G2 all’interno della trasmissione Toubab su Popolare Network.
All’interno della prima puntata, attraverso alcune interviste, si cercherà di mettere a confronto l’esperienza di due seconde generazioni figli di immigrati in Italia con quella delle seconde generazioni figli di italiani all’estero (un italo-americano ed un italo-australiano di seconda generazione nei rispettivi paesi).
Le sfumature fra le realtà saranno sorprendentemente simili, tipiche di chi si trova a cercare la propria identità fra due culture. In questo quadro, non mancheranno di spiccare le anomalie del sistema italiano nella concessione della cittadinanza ai figli dell’immigrazione, sistema che risulta poco aperto nei confronti dei nati e/o cresciuti in Italia da genitori stranieri.
OndeG2 su Popolare Network il venerdì mattina h. 8.15/9, a partire dal 15 febbraio, ogni due settimane all’interno di Toubab su RadioPopolare Milano
Qui sotto potete ascoltare la prima puntata cliccando sul pulsante play.