G.Lab
“G.Lab – Laboratorio di cittadinanza” è un progetto d’informazione e promozione della cittadinanza. La “G.” sta per le “seconde generazioni”, protagonisti del progetto; la “L” per laboratorio, perché si tratta di uno spazio in cui si svolgono diverse attività in continuo divenire.
Si tratta di un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche sociali, il servizio Giovani del Comune di Milano e l’associazione Rete G2 – Seconde Generazioni, con il contributo del Ministero del Lavoro. Lo sportello è stato inaugurato nel marzo 2013 ed è stato chiuso per fine dei finanziamenti da parte del Comune di Milano nel gennaio 2014!
Il fulcro di questa esperienza di Rete G2 è un desk informativo, che ha orientato i giovani, le famiglie, gli insegnati e gli operatori culturali sui servizi offerti dal territorio urbano rispetto all’acquisizione della cittadinanza, sulle possibilità di studio e sul lavoro per le seconde generazioni. Oltre a fornire informazioni sul diritto a essere cittadini italiani, il desk ha svolto anche un’intensa attività di sensibilizzazione sui temi dell’intercultura.
I membri della Rete G2 – Seconde Generazioni hanno ricoperto il ruolo di operatori del settore e di diffusori della cultura sul diritto alla cittadinanza. G.Lab, che è stato ospitato all’interno dell’Informagiovani, in pieno centro a Milano, è un progetto che ha sostenuto sotto ogni aspetto la crescita e la formazione delle nuove generazioni.