Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 11 gen 2025, 12:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 13:59 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
ROMA - Dopo il permesso di soggiorno a punti arriva la tassa sull'immigrato. Ogni straniero dovrà infatti versare 200 euro per chiedere il rilascio e il rinnovo del permesso o avviare la pratica di cittadinanza. La tassa va ad aggiungersi ai 70 euro di costi fissi già sborsati dai lavoratori extracomunitari. Il nuovo balzello è contenuto in due emendamenti leghisti al disegno di legge sulla sicurezza e servirà a finanziare un "fondo per la prevenzione dei flussi migratori" istituito presso la Farnesina.

Non si ferma dunque l'offensiva del gruppo del Carroccio al Senato: prima il permesso a punti per punire gli immigrati che commettono infrazioni, poi la regolarizzazione delle ronde cittadine, quindi l'obbligo di referendum prima della costruzione di una moschea. Ora, il giro di vite sull'immigrazione si arricchisce di un nuovo tassello. Basta leggere due degli emendamenti presentati venerdì scorso dai leghisti in Senato. Primo, "le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza sono soggette al pagamento di una tassa di importo pari a euro 200". Secondo, "la richiesta di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno è sottoposta al pagamento di una tassa, il cui importo è fissato in 200 euro". La tassa si applica anche in caso di permesso di soggiorno per motivi familiari.

A cosa serviranno questi soldi? Semplice, a finanziare "un fondo per la prevenzione dei flussi migratori, finalizzato a progetti di sviluppo locale nei Paesi, che hanno stipulato o intendono stipulare con lo Stato italiano accordi bilaterali". "Vogliamo semplicemente che chi arrivi nel nostro Paese ne rispetti le leggi e gli emendamenti presentati vanno in questa direzione. Le nostre proposte - piega Lorenzo Bodega, vicepresidente dei senatori della Lega - stanno riscuotendo opinioni favorevoli tra i cittadini. Se prendiamo, per esempio, il permesso a punti, questo è un sistema che darà più sicurezza e più integrazione, facendo emergere solo quella immigrazione positiva e onesta che lavora, produce e si è integrata alla perfezione".

Quanto alla nuova tassa sui permessi, il senatore del Carroccio sostiene che servirà ad "aiutare i Paesi poveri a casa loro, grazie ai 200 euro che ogni immigrato dovrà pagare al Fondo per la prevenzione dei flussi migratori. Questa - aggiunge - è solidarietà e vicinanza verso i popoli: aiutarli in casa loro, senza illusioni di El Dorado, che non esistono più. A maggior ragione da noi".

Ma quale sarà l'effetto della nuova tassa sulle tasche degli immigrati? "Già oggi per richiedere il primo rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno il lavoratore straniero spende 70 euro tra spese postali, pagamento del bollo e costo del permesso elettronico - spiega l'avvocato Marco Paggi dell'Associazione di studi giuridici sull'immigrazione - Simile la spesa per ottenere la cittadinanza, tra pagamento del bollo e costo dei certificati in Italia e in madrepatria". Ora si vorrebbe aggiungere una tassa ad hoc di 200 euro. "Una tassa sui poveri, che rischia di minacciare pericolosamente il tenore di vita dei migranti".

Un esempio? "Basta pensare a quei nuclei familiari - risponde Paggi - i cui componenti hanno contratti di lavoro a tempo determinato e che devono rinnovare il permesso di soggiorno ogni sei mesi. In tal caso, la famiglia dovrebbe sborsare, tra tasse e costi fissi, 540 euro all'anno per ogni suo membro".

http://www.repubblica.it/2008/09/sezion ... messo.html

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 19:26 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Del resto già ciò che gli immigrati spediscono nelle loro madripatrie (o madrepatrie? o madripatria? :? ) - le c.d. rimesse - sono la voce di maggiore rilievo negli aiuti internazionali. Più di quanto spende l'Onu, il FMI, la World Bank e tutte lo ONG di questo pianeta messe insieme. Tanti paesi poveri sopravvivono soltanto grazie alle rimesse.
Pure l'Italia si è rialzata dall'estrema povertà del IX-XX° sec e dalla distruzione delle due guerre mondiali grazie alle rimesse dei suoi 25 milioni di immigrati nelle americhe e nel nord Europa.

Questi provvedimenti sono un chiaro biscottino a quella parte d'Italia convinta che gli immigrati prendano più di quanto non diano all'economia italiana.
[ I decreti flussi, più che a fronteggiare le richieste di manodopera, sortiscono una sicura entrata (annuale, e ciò ne spiega l'uso reiterato) per il fisco italiano: chi entra (o ri-entra), per qualsiasi lavoro (o non-lavoro) si impegna a pagare i contributi (per sè stesso!) :shock: ]

Un risultato lo otterranno sicuro: quello di farmi passare la voglia di immaginarmi un futuro su questo paese.

ps: Il Sud Africa (che ha un numero di "immigrati" e clandestini di gran lunga maggiore rispetto all'Italia), va proprio nella direzione opposta, anche dopo il recente summit internazionale sui migranti:
http://www.workpermit.com/news/2007_04_14/south_africa/johannesburg_migrant_help_desk.htm

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 ott 2008, 21:26 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Ma che assurdita- e-?
MA la tassa per chi spreca il tempo e i nostri soldi, in quanto contribuenti, per l-emanazione di leggi discriminatorie e assurde quando la mettono?

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 00:32 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
PORCO************ qua si va pericolosamente a ritroso, si sta avvicinando alla grecia questo paese delle banane dove la legislazione è ancora peggiore. che schifo, non ce la faccio più

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 09:59 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
mah.

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 11:17 
Già dare 70 euro per un servizio che non funziona è troppo, cosi è inaccettabile. E' molto chiaro che in questo modo si cerca di scoraggiare la gente dal rimanere, ma in realtà è un "no sense". Penso che così si favorisca la clandestinità. Penso che sia inaccettabile perché uno già paga le tasse (allora non paghiamo le tasse, per esempio per le spese militari), sia perché questa tassa non è basata sul reddito, ma indistintamente la devono pagare tutti gli stranieri. Inoltre mi sembra che cosi si tiri la corda, che si cerchi di far uscire la mia rabbia. Una volta che pago 270 euro per un documento, se non vengono rispettati i tempi da parte della questura e dello stato, io voglio i miei soldi indietro insieme al documento. Certamente, qualcuno penserà che non si è in posizione di pretendere.
Nell'articolo si dice che la tassa serva a finanziare "un fondo per la prevenzione dei flussi migratori, finalizzato a progetti di sviluppo locale nei Paesi, che hanno stipulato o intendono stipulare con lo Stato italiano accordi bilaterali", che quindi devono pagare tutti gli stranieri (vi ricordo che in Italia anche un comunitario deve fare il permesso di soggiorno per una permanenza superiore di uno o tre mesi, non mi ricordo.) E spesso anche i comunitari subiscono torti (molto minori rispetto ai nostri), perché avrebbero diritto alla permesso a lungo periodo e gli viene dato quello di un anno, perché sono finiti i moduli e via dicendo. Non credo che a un tedesco, che sta in posizione di protestare, gli andrà giù questo fatto.
Ma è possibile che solo a noi sembra una cosa assurda?


Top
  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2008, 11:33 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Teniamo le antenne ben dritte su questo fatto.
Potrebbe diventare l'ennesima goccia che fa traboccare l'ennesimo vaso....o un casus belli da giocarci bene.
:evil:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 ott 2008, 23:55 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
BUISNESS IMMIGRAZIONE..

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 11:13 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Ragazzi io non ce la faccio più! Ogni giorno è diventato una guerra e non stò esagerando. Anche a me pare che vogliano scoraggiarci dal rimanere qui, che vogliano portarci all'esasperazione e fare in modo che siamo noi stessi a "dare le dimissioni" ad abbandonare questo paese! :cry:
Ma dove dovremmo andare? (per es. io ed i miei fratelli non abbiamo contatti buoni con i parenti nel paese d'origine che ci vedono solo come privilegiati e mai ci aiuterebbero! Ed inoltre, cosa fondamentale, non sappiamo comunicare in arabo!)
ahimsa ha scritto:
Teniamo le antenne ben dritte su questo fatto.
Potrebbe diventare l'ennesima goccia che fa traboccare l'ennesimo vaso....o un casus belli da giocarci bene.
:evil:

Cosa intendi Ahimsa?
Ma voi davvero credete alla stronzata che il fondo sarà destinato a progetti di sviluppo? Ragazzi stiamo parlando della Lega e quindi il dubbio mi sorge spontaneo!
Vogliono eliminarci e chissà cosa faranno in cinque anni di governo.
L'italia invece di fare passi in avanti continua a camminare a ritroso!
E noi abbiamo le mani legate: non possiamo farci nulla!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ott 2008, 15:41 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
un giorno...
ci cercherano,
ma non ci troveranno.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 18:37 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
In arrivo la tassa sul permesso di soggiorno
ROMA - Cambia il reato di clandestinità. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato hanno licenziato ieri notte, dopo una seduta no-stop di cinque ore terminata all'una, il ddl sulla sicurezza approvando un emendamento del governo che modifica l'articolo 9, quello che, nella formulazione originaria del testo, prevedeva il carcere da sei mesi a quattro anni per gli stranieri che entrano illegalmente in Italia.

Nella nuova formulazione approvata dalle commissioni si prevede ora che l'immigrato clandestino sarà punito con una sanzione pecuniaria da 5 mila a 10 mila euro. Il reato si estinguerà con il pagamento della contravvenzione. In caso di non pagamento il clandestino sarà sottoposto a un processo davanti al giudice di pace che ne decreterà l'espulsione. Il ddl è già stato calendarizzato per l'aula del Senato martedì 11 nel pomeriggio.

L'emendamento sul reato di clandestinità contiene però un'ulteriore novità. Nel testo originario del disegno di legge si prevedeva infatti solo il reato di ingresso illegale. Ora invece, nel nuovo testo licenziato per l'aula della commissioni, la previsione della sanzione pecuniaria fino a 10 mila euro al posto del carcere colpirà anche chi permane illegalmente in Italia. Cioè anche il soggiorno irregolare. Potrebbero quindi essere coinvolte colf e badanti con permesso di soggiorno scaduto, o studenti stranieri e turisti con visto scaduto che si trattengono oltre i tre mesi previsti dalla legge. Di conseguenza, come prevede il nuovo testo approvato dalle commissioni, se non pagheranno la contravvenzione verranno sottoposti a processo davanti al giudice di pace ed espulsi in caso di condanna.

Queste le novità. In attesa però che il testo definitivo arrivi nell’aula del Senato, sono stati ritirati alcuni tra gli emendamenti più contestati. In particolare quello presentato da cinque senatori della Lega, che prevedeva l’obbligo di denunciare gli stranieri irregolari che facevano ricorso alle strutture sanitarie. Un emendamento che aveva provocato molte polemiche e prese di posizione da parte di medici e associazioni.
“Gli effetti di tali modifiche possono essere devastanti sul piano del diritto individuale e della salute pubblica oltre che essere inaccettabili sul piano deontologico”, aveva protestato Salvatore Geraci, presidente della Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm). Sulla stessa linea Medici senza frontiere (Msf), Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi). Contro l’emendamento si era pronunciato anche l’Ordine dei medici.

Nella seduta delle due commissioni del Senato è stato ritirato un altro emendamento della Lega, che avrebbe reso più difficile costruire nuove moschee. Il testo prevedeva l’obbligo di indire un referendum popolare per la costruzione di nuovi edifici di culto per fedi religiose che non hanno un accordo con lo Stato italiano.

Arriva poi nel testo del ddl anche il registro per i senza fissa dimora. E’ stato infatti approvato un emendamento del governo che stabilisce che presso il ministero dell'Interno venga istituita un’anagrafe dei cosiddetti “invisibili”, che non potranno ottenere automaticamente l’iscrizione anagrafica. Questa sarà subordinata alla verifica, da parte dei Comuni, delle condizioni igienico-sanitarie del luogo in cui il richiedente intende fissare la residenza.

Passa anche il permesso di soggiorno a punti, proposto dalla lega nel ddl. Sarà però compito del governo disciplinare la materia con un provvedimento successivo che ne stabilirà il meccanismo. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato hanno infatti approvato una versione riformulata dell'emendamento del Carroccio che stabiliva, come con la patente, una concessione di 10 crediti iniziali con decurtazione in caso di violazione delle leggi fino a perdere completamente il diritto a restare in Italia. Il nuovo testo prevede anche l’obbligo di firmare un “accordo di integrazione” e la tassa di 200 euro sia per ottenere il permesso, sia per la domanda di cittadinanza, oltre al test sulla conoscenza della lingua italiana per ottenere il permesso Ce (l’ex carta di soggiorno). Confermata poi la proposta del governo di aumentare gli anni di convivenza dopo il matrimonio per ottenere la cittadinanza italiana.

(7 novembre 2008).
http://temi.repubblica.it/metropoli-onl ... iorno/?h=0

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 20:31 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
continua l'erosione della vita di immigrati e figli. e non lenta: sembra un maremoto che vuole spazzarci tutti :evil:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 20:49 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
l'aureola si stringe, mi si sta sfondando il cranio.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 10:18 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
è emblematica anche la quantità di proposte deliranti che vengono puntualmente ritirate...quando hanno già fatto "audience"....
e devo purtroppo ammettere questo senso di un "governo che si dà da fare" aleggia davanti agli occhi di chi guarda con il paraocchi.

Ma la tassa per il c.d. "accordo di integrazione" è solo per il primo permesso o anche per i rinnovi?

Dovessero anche espellermi, ma IO NON LA PAGO!


E poi tirassero pure lo sciaquone... :evil:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 13:52 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Ecco le "meraviglie" testo del ddl sicurezza (733) così come è approdato oggi in Senato per la votazione.

L'approvazione del testo potrebbe essere entro domani o dopo domani al più tardi.

Ragazzi, è una valanga normativa che approfondirà e di parecchio il divario già esistente tra chi di noi, figli di immigrati, ha il permesso di soggiorno e chi ha invece la cittadinanza italiana. Per chi pensava che ormai avessimo visto e vissuto il peggio in questo nostro Paese che rende invivibile l'esistenza di chi nasce e/o cresce in Italia da genitori stranieri, sputando sul futuro dell'Italia: a quanto pare al peggio non c'è fine.
Ca**o! E' il momento sempre più di non delegare a nessuno le nostre vite.

Ecco il testo valanga che si abbatterà sulle nsotre esistenze:

http://www.senato.it/documenti/reposito ... legato.pdf


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010