Ciao ragazzi!!!Voi di certo potete aiutarmi...
Avete qualche minuto da dedicarmi?
Avreste voglia di compilare un simpatico questionario?
Se siete indiani o cinesi per favore contattatemi alla mia mail
martinadenova@yahoo.itQuesta è la mia breve storia: sono Martina, laureanda in Psicologia Clinica.
La tesi sperimentale di cui mi sto occupando vorrebbe osservare, attraverso la somministrazione di un questionario, se è presente una correlazione tra le credenze (pensiero magico, superstizione...) e il disturbo d'ansia (nello specifico l'ossessivo-compulsivo).
Questa correlazione è già stata osservata in precedenza su un campione italiano.
Per questo mi sono domandata se la stessa potesse manifestarsi in un campione di italiani con origini cinesi ed indiane.
Ho cercato di inserire, nel questionario precedentemente somministrato agli italiani, delle credenze popolari (soprattutto superstizioni) che, a seguito di interviste, mi sono sembrate maggiormente presenti tra indiani e cinesi.
Ho dunque steso l'intervista che è composta da un questionario sulle credenze, il test STAI sull'ansia e una scala di acculturazione. Nonostante sembri un'intervista molto generica, vista la diversità interna del popolo a cui mi riferisco, il mio intento sarebbe quello di evitare generalizzazioni tra popoli molto differenti che oggi convivono, per poter osservare differenti modalità di cura e d'intervento che possano rispecchiare bisogni di differenti culture.
Per questo mi rivolgo a voi...
Per chiedervi la disponibilità a concedere 10 minuti del vostro tempo alla mia ricerca rspondendo a un questionario che, se interessati, vi potrò mandare allegato alla mail!!!
Per cui se siete ragazzi, ragazze o adulti con origini INDIANI e CINESI e siete disponibili a compilare l'intervista mandatemi il vostro indirizzo mail...
Grazie per l'ascolto.
Martina