Cyber08 ha scritto:
Con "menu etnici" non si intende solo esotico, ma anche politico e religioso. Infatti vi ricordo che gran parte dei bambini stranieri presenti nelle scuole é figlio di famiglie musulmane. Io all'asilo al posto del prosciutto mangiavo un pezzo di parmiggianoreggiano offertomi dalla prof.
secondo per rispondere alle questioni di preferenze del tipo di carne e di alimenti ci sono molti modi come quello della tua prof. A mio modo di vedere sono scelte che xò vanno prese a livello personale, ogni uno è libero di mangiare quello che vuole in fin dei conti! Quando stavo alle elementari c'erano figli di italiani (cattolici) che non mangiavano la carne, piuttosto che il pesce o che non sopportavano i latticini. Che fossero viziati piuttosto che allergici non sta a me dirlo. Sta di fatto che anche li c'era un problema. Preferivano un piatto piuttosto che un'altro esattamente come gli avevano insegnato i loro genitori. Siccome xò non eravamo in un ristorante, magari poi si arrangiavano con la rosetta o addirittura in alcuni casi non mangiavano proprio ( ovviamente con allegate lamentele dei genitori all'uscita)
Ecco perchè penso che quello del "menu etnico" è stata solo un'OPERAZIONE DI FACCIATA.
il prosciutto e l'alcool sono vietati per i mussulmani come anche per gli ebrei, è vero, ma non sarà certo un menù alle elementari a cambiargli la vita.
In Italia ci sono comunque i migliori salumi e una buona parte migliori vini al mondo (è risaputo) oltre che un'ottima cucina mediterranea
Sta a chi sceglie di vivere in questo contesto, capire se e come rispettare le proprie tradizioni ed i propri principi, che siano di natura religiosa o meno, e non certo una campagna mediaticizzata di "etnicizzazione dei menù a scuola" (oltretutto ha avuto pure vita breve..con quali risultati?).
le scuole italiane presentano delle questioni talmente importanti che forse andrebbero affrontate tra i banchi di una classe (aprendo un atlante di geografia e imparando melgio la storia per esempio..) piuttosto che tra i tavoli delle mense romane.