ho scritto alla giunta e mi hanno inviato la lettera mandata ai 18enni nati in Italia come faccio a pubblicarla? mi hanno spedito il word e il pdf!
intanto vi copio e incollo
betty
prot. 24/2011
Reggio Emilia, 25 gennaio 2011
Lettera del Sindaco e dell’Assessore a tutti i ragazzi e le ragazze diciottenni
nati in Italia da genitori di origine straniera e residenti a Reggio Emilia
Gentile
scriviamo a Lei e ai suoi familiari per sottolineare che, con il compimento del 18° anno di età, Lei ha diritto – se i requisiti corrispondono alle richieste della legge – a vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana.
Diventare cittadini italiani significa fare parte a pieno titolo del Paese in cui viviamo, accedendo ai diritti civili e politici: poter partecipare a concorsi pubblici, poter votare, poter viaggiare liberamente.
A oggi la legge italiana non riconosce automaticamente la cittadinanza a chi nasce in Italia se i genitori non sono a loro volta cittadini.
Come Amministrazione comunale di Reggio Emilia crediamo molto nella sua partecipazione alla vita della città da persona attiva e consapevole. Abbiamo voluto segnalarLe questa importante opportunità perché non vada perduta e perché la sua cittadinanza di fatto diventi effettiva.
La invitiamo quindi a seguire le indicazioni della lettera allegata e speriamo di poterLe ufficializzare presto la cittadinanza.
Nel caso ciò non sia possibile per mancanza di requisiti, La invitiamo ugualmente ad attivare il percorso di acquisizione secondo le norme di legge.
Graziano Delrio Franco Corradini
Sindaco di Reggio Emilia Assessore alla Coesione Sociale