Ciao a tutti
Mi stavo quasi commovendo alla scoperta del vostro gruppo...dopo 12 anni, soloa desso scopro la vostra esistenza grazie ad un'amica! finalmente mi sento a casa... ogni giorno per 12 anni, mi sono posta i vostri problemi, ho cercato d lottare sempre..oggi solo la burocrazia mi fa sentire ancora diversa e immigrata...
sono una studentessa anomala(ma oggi tra di voi, non mi sento anomala:)) di 23anni, che vive in Italia con la propria famiglia da 12 anni! Ho fatto le scuole medie, superiori ed ora sono al 5°anno dell'università(medicina) a Firenze... da 3 anni il mio permesso d soggiorno per motivi di famiglia è diventato per motivi di STUDIO(come tutti sapete il perchè...), in quanto raggiunto la maggiore età ed in quanto i mie genitori non avevano la carta d sogg.
Ormai sono anni che vivo qua, l'esame di ammissione per medicina l'ho sostenuta come ITALIANA, in quanto ho il diploma italiano..idem per esame della patente, ma per continuare a studiare sono una studentessa straniera per loro...
Non posso partecipare tramite l'università ai programmi d ERASMUS, perchè nn possiedo la CARTA D SOGGIORNO... non posso permettermi d lavorare(x lo studio) e mi subisco le file lunghe, le cifre sempre più salate per rinnovare il mio permesso ogni anno... in questura mi dicono che sono uno studente anomalo, che avrò semrpe diritto ad un pdsogg, perchè i miei hanno la carta e tra poco la cittdinanza, ed in quanto tanti documenti nn li presento, perchè pago le tasse qui...
ho visto che avete scritto al presidente napolitano e gli avete chiesto d ricevervi: gli ho scritto l'anno scorso, ed all'epoca forse c'erano delle speranze..ma col crollo del governo ed il nuovo governo, anche quella legge in discussione è crollato...
sono cresciuta qui, ma in realtà mi sento sempre più sola, perchè tutta la burocrazia che mi tiene qua, mi delude...già la vita, lo studio ed i mille problemi di un cambiamento radicale d vita ti mettono a dura prova, continuare a subire così ogni nuova legge e decisipone e non avere alcun diritto d parola è ancora più frustrante...
A Firenze, ho visto che non c'è nessuno che si è unito a voi... non abbandonatemi!:)
vorrei chiedere se qualcuno d voi sa qualcosa riguardo all'eventuale possibilità d CONVERTIRE IL PERMESSO PER MOTIVI D STUDIO a FAMIGLIARE...ho letto su un forum che qualcuno ci è riuscito, visto che anni prima aveva un permesso per motivi d famiglia...che ne pensate?
altra domanda: SPECIALIZZAZIONE per medicina e chirurgia:
Qualcuno d voi sa, per caso, che per una persona laureata in medicina in ITALIA con abilitazione ITALIANA ed il solito permesso d sogg(non CARTA) può partecipare all'esame per la specializzazione???
sapete qualcosa in più sulla tassa per permess sogg??io nn so da dove tirar fuori eventuali 200EURO per il rinnovo annuale d un permesso, che per più d 8mesi nn ho in mano..i tempi per restituzione sono lunghissimi qui a Firenze, e ho sempre il cedolino in mano, quando mi arriva il permess è già quasi scaduto...uffff...è tutto così ridicolo... perchè gli studenti non devono avere più diritti e agevolazioni nell'università e in questura? mi sento così fuori luogo a volte...
alla fine forse rimmarrò sempre un'eterna immigrata, ma non posso partire da zero ancora... e cambaire paese di nuovo...perchè nessuno mi vede come una risorsa per il futuro? io nn mi sento straniera...mi sento cittadina del mondo e amo questa terra come la mia, perchè nonostante i guai burocratici, mi ha accolta bene..la mia vita ed i miei affetti qui hanno preso radice e son qui...
scusate lo sfogo, ma per la prima volta mi sento capita vermaente e vi scrivo col cuore in mano!!!GRAZIE...
studentessa anomala delusa e stanca