Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 21 set 2024, 07:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 13:22 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Cita:
Comunicato
5 novembre 2008

In seguito alle dichiarazioni fatte alla stampa dai signori Thomas e Rose Barwuah, miei genitori biologici, vorrei chiarire pubblicamente un paio di cose.

Si è scritto di due persone costrette, perché povere e senza lavoro, a "dare in adozione" il figlio. Falso, perché non sono mai stato dato in adozione (ora sì che aspetto di essere adottato da quelli che considero i miei VERI genitori) e soprattutto nessuno li ha mai costretti ad abbandonarmi in ospedale quando ero neonato e a sparire negli anni successivi all'affido.
Affido da loro voluto e che, come ormai tutti sanno, è durato fino ad oggi. E che non è stato fatto semplicemente perché lo ha detto un'assistente sociale (altra stupidaggine che ho letto sui giornali) ma perché l'ha deciso il Tribunale dei Minori di Brescia, con decreto firmato anche dai miei genitori biologici (che ora sostengono di essere stati ingannati).

Sono in affido dalla famiglia Balotelli da quando ho 2 anni e ogni due anni l'affido veniva rinnovato sempre con decreto del Tribunale. Qualcuno si è chiesto perché?
Perché nessuno ha chiesto ai signori Barwuah, che oggi si fanno fotografare sui giornali con facce tristi e la mia foto con maglia dell'Inter in mano, come mai, una volta che sono guarito, non hanno fatto domanda in Tribunale per riprendermi? E perché per 16 anni, a parte qualche visita all'inizio, grazie alla pazienza di mamma e papà che mi portavano da loro (anche se parecchie volte non si facevano trovare a casa), hanno pensato bene di sparire salvo venire allo scoperto adesso che sono diventato un giocatore di serie A?

Qualcuno si è chiesto qual è il vero motivo per cui i miei rapporti con loro si sono "raffreddati", come è stato scritto, senza nemmeno sapere come sono andate le cose? Per 16 anni non ho nemmeno ricevuto una loro telefonata nel giorno del mio compleanno. Con loro, dai 2 anni in poi, non ho mai vissuto. Ora però vogliono far sapere a tutti che sono loro i "veri" genitori e che vogliono il mio affetto, come se fosse un loro diritto derivante dallo stesso sangue. Ma quale affetto? Ma quale legame di sangue? Non c'è proprio nessun legame, se non con le persone che mi hanno amato come un figlio. Gli altri, per me, sono degli estranei.

Mi addolora poi che, nonostante la mia richiesta di smetterla, continuino a farsi intervistare sperando di ottenere chissà quale vantaggio e lanciando accuse bugiarde a mamma Silvia e papà Franco. I quali non erano affatto ricchi quando mi hanno accolto, né lo sono oggi. Papà pensionato e mamma casalinga, due persone normalissime e con altri figli. E i quali non hanno mai parlato male dei miei genitori biologici davanti a me (come è stato invece bugiardamente scritto) e a tutt'oggi scelgono il silenzio e il non apparire per un'unica ragione: il mio bene.
Poiché mi aspetto, a breve, di vedere i signori Barwuah lanciare appelli anche davanti alle telecamere nelle trasmissioni tv, dichiaro fin d'ora che questi appelli, opportunistici e tardivi, non otterranno alcuna risposta.
Ribadisco che penso che se non fossi diventato Mario Balotelli, di me ai signori Barwuah non gliene importerebbe nulla.

Mario Balotelli
ù

Fonte: http://www.mariobalotelli.it/it/comunicato.php


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 13:25 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Commento:

Cita:
ADOZIONI. AiBI, "Balotelli e gli altri, i ragazzi dell'affido infinito"10 novembre 2008

L'associazione commenta la vicenda del calciatore, che è simile a quella di migliaia di minori in Italia


“La storia del calciatore interista Mario Balotelli è solo la punta di un iceberg di un fenomeno che riguarda migliaia di minori in Italia, in attesa per anni di essere adottati da una famiglia.” Così ha commentato Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini il comunicato pubblicato sul sito del calciatore.

Griffini ha riassunto la situazione, che lega il destino di questo brillante e famoso ragazzo a quello di tanti in Italia, in un breve commento sul sito dell'associazione (http://www.aibi.it).

Eccolo:

Sarebbe dovuta essere di due anni la durata massima dell’affido alla famiglia Balotelli, ma sono diventati quindici. Sarebbe potuta diventare un’adozione a un certo punto, ma non è mai partita la pratica. I giudici hanno messo da parte anche la proposta dell’ adozione mite, una formula innovativa per i bambini che non sono ufficialmente adottabili, ma di fatto una famiglia non ce l’hanno. E così l’affido alla famiglia Balotelli è stato confermato due anni per volta, uno in fila all'altro.

Sono numerosi i casi analoghi a quello del calciatore: il disinteresse della famiglia di origine, un affido temporaneo che si trasforma in un sine die, l’incapacità delle istituzioni competenti di rendere adottabile un minore di fatto abbandonato dai genitori biologici.

La storia di Balotelli lega con un filo rosso la sua vicenda a quella di altri bambini e adolescenti che vivono in comunità educative, in case famiglia o con i genitori affidatari, in attesa di vedere riconosciuto il diritto a crescere con una mamma e un papà. Si tratta di minori vincolati alle famiglie di origine in virtù di legami di sangue e, spesso, di relazioni affettive quasi inesistenti. Per questo vengono sballottati come pacchi postali di comunità educativa in comunità educativa o attendono il rinnovo dell’affido familiare con ansia.

Dietro queste situazioni si nascondono genitori che si presentano solo nei casi in cui “fa comodo”. A differenza di Balotelli, però, le storie di questi minori non fanno notizia, rimanendo così in una zona grigia del diritto di cui nessuno si occupa.


Fonte: Vita


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 10:09 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
una risposta coraggiosa (e forse sofferta) quella di Mario ai suoi "genitori di comodo".

Forza Mario Ballottelli!!!!!

ps: la De Filippi li ha già invitati alla sua trasmissione? E Bruno Vespa? Ci gireranno sopra una soap-opera? Un film? Uno spot pubblicitario? La Lega farà di Mario la sua mascotte, come riprova della natura maligna e opportunista di certi "stranieri"?
:?

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 14:36 
è una storia molto triste...


Top
  
 
MessaggioInviato: 11 nov 2008, 19:26 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
grande forza a superMario! rispetto dovuto per la sua dichiarazione

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 22:01 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Io non sapevo di tutta questa storia, ma mi sono sempre chiesto perchè non si sottolineasse mai il congnome Barwuah. pensavo se ne vergognasse oppure erano i Media che lo ritenevano "troppo difficile". Ora capisco. penso che Mario Balotelli fa bene a dichiarare nero su bianco le cose come stanno. Questi media sono fin troppo superficiali, e dovrebbero smetterla con il loro gioralismo da quattro soldi. piuttosto farebbero mneglio ad informarsi seriamente prima di "informare".

Bravo Balotelli.

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 nov 2008, 12:06 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
'mazza,mi spiace.

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010