...Più permessi per colf e badanti...
Nei prossimi giorni il governo si prepara a varare la regolarizzazione di altri 170mila immigrati con un nuovo decreto flussi, che avrà una corsia preferenziale per colf e badanti. Sono a quota 102.900 i nulla osta già rilasciati. Limitazioni forti saranno invece imposte ai datori di lavoro stranieri per evitare i finti ricongiungimenti familiari. Per avere diritto al permesso è necessario dimostrare di avere un contratto di lavoro e un alloggio.
In realtà, si legge sul Corriere della sera, la maggior parte di coloro che hanno presentato richiesta è già entrato clandestinamente e ha trovato un'occupazione "in nero", dunque aspetta solo la regolarizzazione. Le graduatorie sono infatti compilate in base all'orario di presentazione della domanda e con un totale di 340mila posti per il 2008 è prevedibile che quasi tutti coloro che hanno i requisiti riescano a ottenere il via libera.
Una limitazione forte sarà posta a chi viene chiamato in Italia da un lavoratore straniero. Per poter assumere uno straniero, gli immigrati dovranno dimostrare di vivere regolarmente in Italia almeno da tre anni e di essere in possesso della carta di soggiorno.
"La gestione della programmazione dei flussi sarà un'operazione delicata e terrà inesorabilmente conto delle peggiorate condizioni - ha detto il ministro Maurizio Sacconi - nel mercato globale e nella nostra economia. Dobbiamo cercare di evitare di portare nel nostro Paese persone che rischiano la disoccupazione e pensare a coloro che già sono qui e probabilmente sono quelli più a rischio di perdere il lavoro".
fonte: TGCOM
_________________
|