nessuno é mai un "essere inferiore" (solo i nazisti pensano che esistano esseri inferiori...), ma, come diceva Gianni Rodari, ci sono individui che assumono atteggiamenti talmente irrazionali, falsi, stupidamente suicidi (in termini storici), di chiusura, di adesione a falsificazioni storiche e stereotipi, come gli xenofobi, i razzisti e i loro soci, da rendersi essi stessi "inferiori" per loro scelta, in termini di rapporto con la realtà, al punto che giustamente non hanno gli stessi diritti di altri nell'ordinamento giuridico italiano ed europeo (ad esempio la propaganda razzista é reato, quella buddhista, cattolica, anarchica, milanista, comunista, vegetariana, atea, ecologista, pacifista, romanista, no).
Se non facessero danni al Paese che dicono di voler "difendere", agli altri, all'insieme del progresso umano ma solo a se stessi, non ci sarebbe niente di male, ma purtroppo spesso sono la massa di manovra inconsapevole (e con le "mani pulite") usata da grandi gruppi di criminali ideologici.
Per cui vanno combattuti con tutte le armi che lo spirito della Costituzione repubblicana e antifascista (e quindi antirazzista) consente. TUTTE, NESSUNA ESCLUSA.
_________________ "nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)
|