Alcuni frammenti dal discorso di Barack Obama tenuto dopo la sua vittoria al caucus dell'Iowa, il 3 gennaio 2008.
Potete trovare il testo completo, in inglese, su questo link:
http://usliberals.about.com/od/extraord ... waSpch.htm
---------------------------------------------------------------------------------
Ci hanno detto che questo momento non sarebbe mai arrivato....ci dicevano che puntiamo troppo in alto...
stiamo scegliendo la speranza sulla paura, stiamo scegliendo l'unità sulla divisione e stiamo mandando un potente messaggio che dice che il cambiamento sta arrivando sull'america...è arrivata l'ora di dire ai lobbisti che pensano che i loro soldi e la loro influenza parlano più forte delle nostre voci che loro non possiedono questo governo, è nostro e siamo venuti a riprendercelo...e liberare questo questa nazione dalla tirannia del petrolio una volta per tutte...sarò il presidente che porrà fine a questa guerra in In Iraq e riporterà le nostre truppe a casa....
Questo era il momento, nel quale abbiamo finalmente spazzato via le politiche della paura e del dubbio e del cinismo, la politica nella quale ci laceriamo e ci consumiamo invece di tirare su questo paese. Questo era il momento.
La speranza...non è stare seduti nelle retroguardie sottraendosi ad una battaglia.
La speranza è quella cosa dentro di noi che insiste, nonostane tutte le prove dicano il contrario, che qualche cosa migliore ci aspetta se noi abbiamo il coraggio di raggiungerla e di lavorare per essa e di combattere per essa.
La speranza mi ha guidato fino a qui, stasera. Con un padre dal Kenya e una madre dal Kansas ed una storia che poteva succedere soltanto negli Stati Uniti d'America.
La speranza...E' in convincimento che il nostro destino non sarà scritto per noi ma da noi, da tutti quegli uomini e donne che non sono contenti di accettare il mondo per quello che è, che hanno il coraggio di ricostruire il mondo per quello che dovrebbe essere.
...insieme, persone ordinarie possono fare cose straordinarie.
Perchè non siamo una collezione di stati rossi e stati blu. Siamo gli Stati Uniti d'America. E in questo momento, in queste elezioni, noi siamo di nuovo pronti per aver fiducia.