Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 23 dic 2024, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scappa di casa figlio di immigrati
MessaggioInviato: 09 gen 2008, 15:23 
Extra terrona

Non so voi ma io minacciavo i miei genitori di scappare di casa dall'età di 5 anni :D (che rompi! tutte minacce vane però: sono arrivata al massimo, ai 6 anni, con una valigetta fino a fuori dal portone :) ). Ricordo per gli anni successivi che i mei compagni di classe figli di italaini (alle superiori ma già un po' dalle medie) invidivano la libertà di movimento che i miei genitori mi avevano assicurato perché si fidavano (e avevo dimostrato che potevano fidarsi a ragione :) , in effetti ero pure troppo responsabile, mi hanno derubato della mia infanzia! :) )

A parte queste note personali devo dire che sono tanti i minori che scappano di casa per diversi motivi, italiani e/o figli di stranieri. Ne ho seguiti alcuni che erano finiti sul programma tv "Chi la visto?". Ed avevano diverse origini, uno dei casi più difficili era stato quello di una latinoamericana di 15 anni scappata a Milano e che non si sentava capita dai genitori. Aveva anche una relazione con un uomo di 30 anni che aveva già una famiglia con figli alle spalle. Chiaramente i genitori volevano che ritornasse con loro. Erano molto preoccupati perché ritenevano l'uomo in questione un brutto tipo. Speriamo che la ragazza stia bene e si mantenga in contatto con i genitori.
---------------------------------------------------------------

Da stranieri in italia

Fuga da casa pur di "vivere all'italiana"

E' tornato dai genitori il sedicenne marocchino scappato dopo una lite con il papà
AOSTA, 9 gennaio 2008 - Era scappato circa una settimana fa perché in conflitto con i genitori per voler essere troppo uguale ai suoi compagni italiani. A. C., sedicenne di origine marocchina, è rientrato a casa nella notte del 7 gennaio, quattro giorni dopo il litigio scatenatosi a causa del suo scarso rendimento scolastico e della seconda sospensione da scuola per aver usato il cellulare in classe.

E' successo a Saint-Pierre, località nei pressi di Aosta, dove la famiglia marocchina risiede da quattro anni. Nella sera del 3 gennaio il ragazzo si è preparato la valigia ed è uscito dalla porta finestra sul retro dell'abitazione. Lo ha fatto in seguito a una discussione con il padre, a cui ha rinfacciato di non lasciarlo vivere una vita "all'italiana, uscendo la sera".

Il padre, Abdelmoutalib, artigiano edile 41enne, si è rivolto ai Carabinieri che hanno eseguito ricerche in tutta la Valle d'Aosta e nelle regioni limitrofe, insieme alle altre Forze dell'Ordine. La preoccupazione dei genitori è diminuita solo dopo che A. ha telefonato a casa e, parlando con la madre, Khadija, l'ha informata che sarebbe tornato ieri. Ma dopo la conversazione ha cambiato idea, facendo ritorno dai genitori la sera stessa. Era stato da un amico, poco lontano da Aosta.

Ultima modifica di paula il 10 gen 2008, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2008, 12:48 
G2 regolarizzato

io a 17 anni sono scapapta di casa per 3 giorni, sono andata a casa di un amico a rimini......capita!! ci sono delle età particolari dove la voglia di scappare è tanta e ti sembra che sia tutto e tutti contro di te......poi ci si accorge che sono altri gli strumenti per dimostrare ai propri genitori che si è maturi, per avere la loro fiducia e essere più liberi.....diciamo cosi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2008, 13:42 
Pds in rinnovo

beh purtroppo una delle fughe da casa è finita in tragedia, non so se avete seguito tutta la vicenda della ragazza rumena 17enne uccisa, forse per sbaglio, dal suo ex convivente.
La ragazza, se la memoria non mi inganna, era andata via di casa per seguire quest'uomo da cui poi aveva avuto un bambino, salvo poi tornarsene a casa perchè violento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2008, 13:48 
Extra terrona

sospetto che si siano presi la briga di far uscire una breve e addirittura di metterla in grande risalto perché si trattava di un figlio di immigrati di origine nordafricana (come dire: lo vedi che vengono tutti repressi troppo dai genitori musulmani?). per la maggior parte dei giornalisti se lo fa qualcun altro non è notizia.

quelli della trasmissione "chi l'ha visto" come trasmissione di servizio si occupano di tutti quelli che scappano-scompaiono per più giorni, così ne esce anche una immagine più reale.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gen 2008, 12:34 
Sanatoria

vedete cosa deve fare un povero ragazzo alle prese con una famiglia retograda e paternalista?
e figuratevi cosa avrebbe passato se era una femminuccia....magari l'avrebbero picchiata e costretta a sposarsi....!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]