Non so voi ma io minacciavo i miei genitori di scappare di casa dall'età di 5 anni
(che rompi! tutte minacce vane però: sono arrivata al massimo, ai 6 anni, con una valigetta fino a fuori dal portone
). Ricordo per gli anni successivi che i mei compagni di classe figli di italaini (alle superiori ma già un po' dalle medie) invidivano la libertà di movimento che i miei genitori mi avevano assicurato perché si fidavano (e avevo dimostrato che potevano fidarsi a ragione
, in effetti ero pure troppo responsabile, mi hanno derubato della mia infanzia!
)
A parte queste note personali devo dire che sono tanti i minori che scappano di casa per diversi motivi, italiani e/o figli di stranieri. Ne ho seguiti alcuni che erano finiti sul programma tv "Chi la visto?". Ed avevano diverse origini, uno dei casi più difficili era stato quello di una latinoamericana di 15 anni scappata a Milano e che non si sentava capita dai genitori. Aveva anche una relazione con un uomo di 30 anni che aveva già una famiglia con figli alle spalle. Chiaramente i genitori volevano che ritornasse con loro. Erano molto preoccupati perché ritenevano l'uomo in questione un brutto tipo. Speriamo che la ragazza stia bene e si mantenga in contatto con i genitori.
---------------------------------------------------------------
Da stranieri in italia
Fuga da casa pur di "vivere all'italiana"
E' tornato dai genitori il sedicenne marocchino scappato dopo una lite con il papà
AOSTA, 9 gennaio 2008 - Era scappato circa una settimana fa perché in conflitto con i genitori per voler essere troppo uguale ai suoi compagni italiani. A. C., sedicenne di origine marocchina, è rientrato a casa nella notte del 7 gennaio, quattro giorni dopo il litigio scatenatosi a causa del suo scarso rendimento scolastico e della seconda sospensione da scuola per aver usato il cellulare in classe.
E' successo a Saint-Pierre, località nei pressi di Aosta, dove la famiglia marocchina risiede da quattro anni. Nella sera del 3 gennaio il ragazzo si è preparato la valigia ed è uscito dalla porta finestra sul retro dell'abitazione. Lo ha fatto in seguito a una discussione con il padre, a cui ha rinfacciato di non lasciarlo vivere una vita "all'italiana, uscendo la sera".
Il padre, Abdelmoutalib, artigiano edile 41enne, si è rivolto ai Carabinieri che hanno eseguito ricerche in tutta la Valle d'Aosta e nelle regioni limitrofe, insieme alle altre Forze dell'Ordine. La preoccupazione dei genitori è diminuita solo dopo che A. ha telefonato a casa e, parlando con la madre, Khadija, l'ha informata che sarebbe tornato ieri. Ma dopo la conversazione ha cambiato idea, facendo ritorno dai genitori la sera stessa. Era stato da un amico, poco lontano da Aosta.