In occasione della giornata internazionale della Donna, siamo lieti di invitarLa alla Tavola rotonda “Donna e Corpo nell’Islam: la sfida dell’immigrazione” organizzata dall’associazione PONTES dei Tunisini in Italia sotto il patrocinio della Provincia di Milano e del Consolato Generale tunisino a Milano.
sabato 6 marzo 2010, ore 15.00
Casa della Pace della Provincia di Milano,
Via Ulisse Dini, 7 – (MM.Abbiategrasso)
(mappa in allegato)
In questo incontro saranno messe a confronto conoscenze di studiose di tematiche relative all’islam ed esperienze di donne arabe, persiane, immigrate e di seconda generazione.
“La questione femminile è al centro del dibattito da quando il mondo arabo-musulmano ha incontrato o si è scontrato con la modernità” affermano alcuni studi sociologici tunisini. Oggi la discussione che si accentra sul tema del Corpo della Donna apre anche nei paesi Europei delle polemiche che trovano la società occidentale impreparata.
In questa tavola rotonda cercheremo di penetrare le dinamiche che muovono il rapporto della donna musulmana con il proprio corpo, dalle tradizioni religiose e sociali nel paese di origine alle nuove "norme" del paese di accoglienza occidentale. Sarà interessante rilevare le ragioni religiose e storiche relative al tema del velo, evidenziando come alcune donne musulmane lo portano e perché altre invece no. Discuteremo inoltre le conflittualità che nascono dalla rappresentazione e dalla convivenza con il proprio corpo per le donne musulmane nel contesto migratorio.
Intervengono:§ Anna Vanzan, Islamologa e Iranista, Università degli studi di Milano
§ Fakhita Haouari, Mediatrice culturale, Presidente dell’associazione Acmid Lombardia (Associazione Comunità Donne Marocchine in Italia)
§ Afef Hagi, Etnopsicologa, Université Paris 8
§ Rassmea Salah, Islamologa e redattrice Yalla Italia
Modera: Ouejdane Mejri – Presidente PONTES dei Tunisini in Italia
Per informazioni: Associazione PONTES dei tunisini a Milano
mail:
pontes@live.ittel: 3492587321