Cita:
Uno studente su due ha compagni stranieri
Soltanto l’1% degli alunni italiani è in classi con compagni “in maggioranza” stranieri. Indagine dell'Istat
18 novembre 2008
Immigrazione e scuola: un bambino su due ha in classe compagni stranieri. Soltanto l’1% degli alunni italiani è in classi con compagni “in maggioranza” stranieri.
Presentata l’indagine Istat “La vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi”. 1,1 milioni di ragazzi italiani frequenta coetanei stranieri fuori dalla scuola.
Oltre uno studente su due ha in classe compagni stranieri e, di questi, uno su tre ha rapporti con loro anche fuori dell'orario scolastico. È quanto emerge dall'indagine dell'Istat “La vita quotidiana di bambini e ragazzi” relativa al 2008, presentata ieri a Roma.
Lo studio rileva che la maggioranza dei bambini e ragazzi italiani frequenta classi con ragazzi stranieri (54,8%). Questa percentuale è più alta nel Centro-nord, dove maggiore è la presenza straniera (oltre il 72%) mentre si attesta al 28% nelle regioni meridionali e nelle Isole.
Oltre 1,1 milioni sono invece i bambini e ragazzi italiani che ha contatti con coetanei stranieri (36% del totale) nei luoghi di ritrovo fuori dalla scuola. Si tratta del 33,6% dei minori che stanno in classe con stranieri. Si passa da oltre il 36% del Centro-nord al 23% nel Sud e al 22% nelle Isole.
Il fenomeno non si differenzia rispetto all'età e al tipo di scuola frequentata.
L'Istat evidenzia anche che solo l'1% dei bambini e ragazzi italiani frequenta classi in cui i bambini stranieri sono la maggioranza.
Fonte: Immigrazione oggi