Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 21 set 2024, 07:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 12:26 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Cita:
Uno studente su due ha compagni stranieri
Soltanto l’1% degli alunni italiani è in classi con compagni “in maggioranza” stranieri. Indagine dell'Istat


18 novembre 2008

Immigrazione e scuola: un bambino su due ha in classe compagni stranieri. Soltanto l’1% degli alunni italiani è in classi con compagni “in maggioranza” stranieri.
Presentata l’indagine Istat “La vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi”. 1,1 milioni di ragazzi italiani frequenta coetanei stranieri fuori dalla scuola.


Oltre uno studente su due ha in classe compagni stranieri e, di questi, uno su tre ha rapporti con loro anche fuori dell'orario scolastico. È quanto emerge dall'indagine dell'Istat “La vita quotidiana di bambini e ragazzi” relativa al 2008, presentata ieri a Roma.
Lo studio rileva che la maggioranza dei bambini e ragazzi italiani frequenta classi con ragazzi stranieri (54,8%). Questa percentuale è più alta nel Centro-nord, dove maggiore è la presenza straniera (oltre il 72%) mentre si attesta al 28% nelle regioni meridionali e nelle Isole.
Oltre 1,1 milioni sono invece i bambini e ragazzi italiani che ha contatti con coetanei stranieri (36% del totale) nei luoghi di ritrovo fuori dalla scuola. Si tratta del 33,6% dei minori che stanno in classe con stranieri. Si passa da oltre il 36% del Centro-nord al 23% nel Sud e al 22% nelle Isole.
Il fenomeno non si differenzia rispetto all'età e al tipo di scuola frequentata.
L'Istat evidenzia anche che solo l'1% dei bambini e ragazzi italiani frequenta classi in cui i bambini stranieri sono la maggioranza.


Fonte: Immigrazione oggi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2008, 14:11 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
Dierei cheee ... cavoli ... che brutto sentir parlare dei numeri in questo modo ... sembra che per l'istat le persone siano capi da bestiame ...
Per il resto ... la popolazione italiana si sta rinnovando e di questo un pò tutti se ne sono accorti ... direi che è molto importante e significativo il fatto che i bambini frequentino i nuovi italiani anche fuori scuola come per dire che l'amicizia tra bimbi non ha colore e non ha origine se c'è ,c'è ! Personalemente ho molta fiducia nei bambini ... ci credo veramente tanto ... è dei genitori che c'è da proccuparsi ... no ?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 17:58 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
...vorrei sapere come verranno usate queste stats...
facendo statistiche del genere non si rischia di fomentare razzismo? A me sembrano generaliste e come tali utili per il solo uso discriminatorio.. Se l'immigrato non fosse un problema solo perchè immigrato, ci sarebbe bisogno di fare queste statistiche? Come collegate queste statistiche alla soluzione delle classi ponte?

A questo punto dovrebbero fare una statistica sull'indice di rallentamento dell'insegnamento.. calcolare cioè in valori percentuali quanto ogni extracomunitario mediamente rallenta l'insegnamento.. così se fossi il preside potrei prendere una scatola di omini di un colore, italiani, ed una scatola di omini di un'altro colore, extracomunitari, mettere tanti omini colorati sulla pianta della mia scuola e riempire le classi in base ai risultati statistici.. successivamente calcolerei anche la percentuale media di rallentamento in base al Paese di nascita.. così potrei piazzare omini colorati mediamente più ricettivi insieme ad omini colorati mediamente meno ricettivi per ottenere una classe che mediamente impara una quantità media di cose.. e perchè non anche in base alla provenienza dei genitori? così potrei mettere omini colorati mediamente ricettivi mediamente geneticamente preparati con omini colorati mediamente ricettivi mediamente geneticamente impreparati nelle mie classi mediamente miste.. con tutte queste statistiche non mi serve conoscere l'alunno che metto nella classe, tanto io, con i miei omini colorati.. avrei mediamente delle classi medie.. proprio come quando non avevo queste statistiche e invece dell'omino colorato messo a caso in una classe, conoscevo personalmente i nuovi bambini che arrivavano nella mia scuola..

poi si potrebbe calcolare anche quanti kebabbari dovrebbero esserci perchè i costosi ristoranti del centro storico continuino la loro attività e perchè si mantenga l'identità tipica del centro storico della città.. d'altronde è importante che al ristorante "da mimmo", in Bergamo Alta, si continui a servire lo spaghetto all'astice tipico delle valli bergamasche, o la pizza che la storia ci insegna provenire da un certo Brambilla, che cosse il primo esemplare di tale delizia nel tegame della polenta.. che dire poi della lasagna e dei tortellini che si sà, i pastori della Val Seriana portavano con sè nelle bisacce insieme al furmai del mut..

servirebbe anche una statistica sull'indice di inquinamento della lingua italiana negli anni, per capire quanto è pericoloso al giorno d'oggi parlare con gli extracomunitari.. i risultati direbbero che è pericolosissimo ed inizierei subito con il vietare tutti questi strani paroloni, farei chiamare le cose con il loro nome italiano.. computer diventerebbe "calcolatore", mouse diverrebbe "topo", SUV sarebbe autovettura utilitaria sportiva: "AUS", per ordinare una crêpe bisognerebbe chiedere della famosa "crespa", se invece nel "week-end" vorrete farvi un "drink" davvero "cool" all' "happy-hour" del "club" più "fashion" con lista "vip".. beh.. dovrete rimanere a casa...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2008, 19:51 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
amico jeg, sei mediamente esilarante! :lol:
decisamente!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 01:15 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
Jeg ha scritto:
...i pastori della Val Seriana portavano con sè nelle bisacce insieme al furmai del mut..
ahuahuahua l'e' trop bu ol formai del mut !!! :lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2008, 02:38 
Clandestino

Iscritto il: 27 nov 2006, 15:33
Messaggi: 31
Località: scandicci
secondo me lo fanno male le statistiche, i figli addottati dagli italiani sono italiani o es: i miei nipoti sono italiani in quanto mio fratello è cittadino italiano, bisogna vedere una serie di fattori, molte volte vanno in una scuola individuano solo quelle con le facce diverse da loro, basta chiedere per capire che non è cosi' semplice.

_________________
lyz


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 10:46 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
ieri sera al tg2 han dato notizia del bambino caduto dalla finestra della scuola.. il servizio terminava con "una scuola con più di 300 alunni, molti dei quali extracomunitari".. è da ieri che tento di trovare il nesso..

sarebbe come dire "ieri ennesimo incidente sulla A4, su quella strada passano più di 200.000 auto al giorno, molte delle quali con sedili in pelle"

qualcuno mi può dare una spiegazione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 13:48 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Jeg ha scritto:
ieri sera al tg2 han dato notizia del bambino caduto dalla finestra della scuola.. il servizio terminava con "una scuola con più di 300 alunni, molti dei quali extracomunitari".. è da ieri che tento di trovare il nesso..

sarebbe come dire "ieri ennesimo incidente sulla A4, su quella strada passano più di 200.000 auto al giorno, molte delle quali con sedili in pelle"

qualcuno mi può dare una spiegazione?


giornalisti=terroristi

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2008, 14:26 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
Direi anche servi di una classe politica che sta mettendo in atto un piano ben preciso. Tutti coloro che non sono 100% italiani formano il capro espiatorio per qualsiasi cosa succeda.. tra un pò avremo colpa della siccità estiva e degli allagamenti autunnali.. strano che non ci abbiano agganciato alla disfatta alitalia..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02 gen 2009, 01:11 
Clandestino

Iscritto il: 02 gen 2009, 00:10
Messaggi: 1
ciao a tutti , volevo dire che certo le statisticbe posson ser usate per uso discriminatorio, ma prima di tutto servono per la cnoscenza, ora er esmepio , o la userò per illustare ai miei amici spagnoli com'è la situazione in italia.
la prima cosa è la conoscenza: sia per i tecnici sia per chiunque voglia saperne un po' di più. In generale, se non si conosce non si capisce. Poi altre volte il processo può essere meno scientifico , più istintivo, ma in generale funziona così. credete ?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 13:01 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
marif.. io credo che la persona posta a raccogliere dati statistici già è cosciente di ciò che dovrà venirne fuori.. la statistica è statisticamente manipolabile.. si possono inserire dati non del tutto pertinenti ma che cambiano il quadro generale dell'argomento trattato.. insomma dipende da chi commissiona la statistica.. se noi guardiamo la natalità in Italia possiamo fare un servizio su "che bello, in Italia c'è una buona natalità, in aumento rispetto agli anni precedenti".. se invece vediamo le statistiche dei nati in italia, figli di genitori immigrati.. beh aggiungiamo alla natalità una suddivisione, che darebbe adito a discussioni lunghe e profonde, ma non più collegate direttamente alla natalità..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010