Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 14 nov 2024, 09:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 19:51 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
MANTICA alla Conferenza dei Giovani italiani nel mondo: necessario accelerare la concessione della cittadinanza italiana

“Questo paese si sceglie, non si dona a nessuno”

“Sono convinto che si debba accelerare il processo di concessione della cittadinanza italiana, anche se devo dire, contrariamente a quanto si dice molto spesso, sono molto meno le domande di quelli che vogliono diventare cittadini italiani rispetto a quello che la gente pensa”. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri, con delega agli italiani nel Mondo, Alfredo Mantica, durante la seconda giornata della Conferenza internazionale dei giovani.

Mantica, che ha presenziato per il secondo giorno consecutivo ai lavori dei giovani delegati venuti da tutto il mondo, ha coordinato l’incontro al quale hanno partecipato il ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi e il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

“E’ abbastanza normale – ha spiegato Mantica al termine della Plenaria – che la prima migrazione non pensa di finire la propria vita nel paese che lo ha ospitato: il sogno è sempre quello di tornare al paese di origine. Per questo dico che è diverso il discorso per quelli nati qua, perché la seconda generazione ha una visione diversa.. E’ un mio parere personale. Posso dire che l’on. Fini, con cui parlo molto spesso, non sia lontano da questo modo di sentire. Abbiamo chiuso tutto questo argomento dietro lo slogan ‘diamo la cittadinanza a chiunque ami questo paese’, a chiunque lo scelga”.

“Mi auguro - ha aggiunto il sottosegretario agli Esteri - che questa scelta si possa effettuare molto presto, il dibattito è aperto e credo che questa legislatura in qualche modo lo affronti. Siamo a 4 milioni di emigrati tra regolari e non, stiamo arrivando ad un numero significativo del 10% della popolazione, non credo che possiamo rimandare di molto il problema, se vogliamo risolverlo. Il mio auspicio è che questa legislatura ponga almeno le basi per questo ragionamento, credo che i tempi sono maturi”.

“Come non fai a dare la cittadinanza alla bambina scura di pelle che parla l’italiano meglio dell’80% dei nostri connazionali? Che differenza ha rispetto ad un altro bimbo?“, si chiede Mantica, aggiungendo “mi pare che questo movimento sia già in atto, è più forte della legislazione”.

E sul problema del diritto di voto concesso a italiani all’estero lontani dalla cultura, dalla politica e dalle problematicità del nostro Paese, ma che in virtù della doppia cittadinanza sono chiamati alle urne, Mantica avverte: bisogna capire "se la cittadinanza è uno strumento di scelta dell’essere italiano o un pezzo di carta che vuol dire vado a Miami senza passare i controlli”.

“Ieri - ha aggiunto il sottosegretario agli Esteri in merito a questo argomento - ho posto il tema su cosa vuol dire avere la doppia cittadinanza oggi. Solo in Sud America abbiamo in arretrato un milione di richieste. La domanda è perché, come mai, cosa è successo in Italia? La risposta è che per quelli dell’America Latina avere la cittadinanza italiana è la possibilità di avere la cittadinanza di un paese della comunità europea, di un paese forte. Il che vuol dire che spesso la cittadinanza è intesa come uno strumento burocratico. Noi – ha concluso - eravamo partiti dall’idea che uno la volesse per far parte di questa comunità e in questo senso io sono favorevole al diritto di voto agli italiani all’estero, se poi prevale l’aspetto burocratico-formale diamo il diritto di voto a qualcuno che forse non lo eserciterà mai”.

Fonte: Italia chiama Italia
(http://www.italiachiamaitalia.net/news/ ... 12-12.html)

Ma chi è Mantica? Alfredo Mantica è sottosegretario agli Esteri (è pure di Alleanza Nazionale)
(http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/V ... i/Mantica/)

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 12:27 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Mantica, nn sò ki 6 ma te vojo bbene! :P

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 12:29 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
potremmo scrivere a stu Mantica, che dice sostanzialmente ciò che dice la Rete G2. Potremmo offrirgli la membership onoraria di G2, le "chiavi" del forum" :lol: .
O potremmo usarlo come il nostro trojan in seno al parlamento :twisted:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 18:00 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Il sottosegretario Mantica già alcuni mesi fa si era espresso in favore di una legge sulla cittadinanza più aperta verso i figli dell'imigrazione (lo trovate nella sezione Osservatorio di questo forum G2). Credo che una questione da porre dentro alla Rete G2 sia: come fare in modo che il pensiero più all'altezza dei tempi di alcuni dentro ad Alleanza nazionale e poi Pdl non sia isolato e lo trasformino in una proposta reale di riforma della legge sulla cittadinanza. Anche perchè queste idee (Fini e Mantica) per ora non sono riportate tra le proposte di modifica della legge e che si trovano sempre su Osservatorio G2. Cosa aspettano a passare dalle parole ai fatti? Dovremmo verificare se sono solo sparate o se dietro c'è un interesse reale.

La Rete G2 può intervenire per dare una mano in questo senso facendo il suo solito lavoro di rompere le scatole?


Ultima modifica di paula il 15 dic 2008, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 dic 2008, 18:39 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Incontriamoli, con una proposta di legge scritta da noi, da fare dopo le vacanze di natale (non la proposta, l'incontro)

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010