Da Redattore Sociale -
Parte il viaggio-inchiesta del Ministero
La legge Bossi-Fini sull’immigrazione non funziona e il governo Prodi ha intenzione di sostituirla con un altro provvedimento. Ma per arrivare a una nuova legge è necessario prima di tutto tentare di capire che cosa è diventata l’immigrazione in Italia e a che punto sono i fenomeni di inclusione o di esclusione sociale. E’ questo il motivo che ha spinto il ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, a organizzare un giro per l’Italia dell’immigrazione. Si tratta di 17 tappe nelle Regioni italiane che avranno inizio domani con il primo appuntamento a Perugia. Il tour avrà termine a fine gennaio.
- Il ministro ha spiegato oggi il senso dell’iniziativa con una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il sottosegretario Cristina De Luca, che coordinerà il viaggio-inchiesta. “Non saranno conferenze – ha detto Ferrero – ma assemblee, momenti di ascolto per capire quale potrà essere la legge più adatta da scrivere”. E non si tratta solo di andare a cercare suggerimenti legislativi, ha aggiunto il sottosegretario De Luca, "ma di imbastire un nuovo percorso culturale, l’unico che può portare a una vera inclusione sociale".
--------------------------
Queste le tappe: Perugia, 9 novembre; Roma, 15 novembre; Firenze, 1 dicembre; Napoli, 4 dicembre; L'Aquila, 6 dicembre; Genova, 7 dicembre; Milano, 11 dicembre; Bologna, 18 dicembre; Bari, 19 dicembre; Torino, 8 gennaio; Reggio Calabria, 10 gennaio; Trieste, 16 gennaio; Venezia, 16 gennaio; Trento, 17 gennaio; Palermo, 23 gennaio; Cagliari, 24 gennaio; Ancona, 29 gennaio.
---------------------------------------------
Se qualche G2 lo andasse a visitare per ricordare al Ministro sempre la nostra esistenza, i nostri problemi, le nostre proposte, eccetera non sarebbe malaccio. Che ne dite G2 di Italia? Qui a Roma lo abbiamo già incontrato un po' di volte. Ma avrebbe sicuramente (poveraccio gli stiamo sempre con il fiato sul collo
) piacere a incontrare i G2 in altri territori.
Magari cercheremo di avere una lista degli spostamenti del Ministro, così sappiamo dove passare a trovarlo.