stella ha scritto:
Dal Carroccio arriva anche un inusuale - ma fino a un certo punto, vista la posta in gioco - gesto di "solidarietà" al Sud. Con un altro emendamento, il Carroccio chiede che a Lampedusa (dove c'è un vicesindaco leghista) siano destinanti 2 milioni di euro come "risarcimento" per i disagi che l'isola deve affrontare per i continui sbarchi di immigrati clandestini.
Questa affermazione non sta nè in cielo nè in terra!
A Lampedusa nessuno si accorge dell'esistenza di un Cpt (o "Cie", mi sembra che questo sia il loro nuovo nome; che significa? Centro Iternamento Extracomunitari?); i san papier vengono presi al largo delle sue coste, non toccano mai le spiagge e gli scogli di Lampedusa. Appena arrivano vengono trasferiti nel nuovo Cie a cinque stelle. E da lì vengono rispediti indietro o "liberati" sulla penisola con un foglio di via (per rendere un po' di servizio ai caporali dell'agricoltura e dell'edilizia). Il loro è un mondo a parte, che non ha punti di contatto con i lampedusani, con il mondo degli "uomini"....
Il risarcimento al massimo può essere riconosciuto per il danno di immagine subito dall'isola....
però i media in mano alle persone giuste fanno sembrare normali e ordinari anche sbarchi quotidiani di centinaia di persone (le cui immagini non vengono quasi mai trasmesse, e sono sostituite da vecchi video di repertorio, fateci caso).