Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni
https://www.secondegenerazioni.it:80/forum/

rientri con il cedolino
https://www.secondegenerazioni.it:80/forum/viewtopic.php?f=5&t=1310
Pagina 1 di 1

Autore:  PurpleWoman [ 01 set 2008, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  rientri con il cedolino

Tutti i paesi dell’area Schengen sono stati informati che anche chi attende il rinnovo del permesso di soggiorno in Italia può attraversare i loro confini. Non sono quindi giustificabili i poliziotti di frontiera che bloccano gli immigrati in viaggio dicendo: “Non ne sappiamo niente”.

È ormai quasi un mese che con il cedolino si può transitare per Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Austria, Grecia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda, Norvegia, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Malta. Il discorso vale sia per chi viaggia in aereo che per chi raggiunge il proprio Paese in macchina o via mare, l’importante è portare con se cedolino, permesso caduto e passaporto.

Questa facilitazione rimarrà in vigore fino al 31 gennaio 2009 ed è stata concessa da Consiglio e Commissione europea su richiesta del ministero dell’Interno italiano, anche alla luce delle attese infinite per rinnovare un permesso.

Com’era ovvio, sono stati avvisati anche i nostri partner europei, per evitare che bloccassero qualcuno durante il viaggio da o verso casa, scambiandolo per un clandestino. La novità è infatti stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 14 agosto scorso, che nella sezione Comunicazioni e informazioni contiene un aggiornamento sui documenti validi per attraversare l’area Schengen. Sotto la voce “Italia” si legge:

“Tipo di permesso di soggiorno suppletivo: — ricevuta speciale di Poste italiane SpA della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno. L'uso di detta ricevuta è possibile esclusivamente insieme con il passaporto dello straniero ed il permesso di soggiorno scaduto. Questa ricevuta sarà valida dal 1° agosto 2008 fino al 31 gennaio 2009”.

fonte http://stranierinitalia.it

Autore:  Cino [ 01 set 2008, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rientri con il cedolino

AHAHAHAHAHAHAHAH, madò che vergogna sto paese...

Autore:  PurpleWoman [ 02 set 2008, 09:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rientri con il cedolino

Più che altro la cosa che spaventa è che un qualcosa di normale quale lo spostamento di una persona inquanto va a risidiere nei suoi diritti di libertà di movimento e circolazione abbia bisogno di un decreto legge per essere diciamo sancito. di questo passo decideranno anche quante volte sarà legale andare in bagno.

Autore:  stella [ 03 set 2008, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rientri con il cedolino

Spero più di 3 volte al giorno almeno per le donne! :wink: Questa prospettiva non mi attira per niente, il bagno è luogo di libertà, poveri noi se togliessero anche quello!!!
Comunque, nonostante questo decreto per gli immigrati senza il permesso valido spostarsi è davvero un problema! Di recente una delle mie zie per andare in Austria portando tutti i documenti necessari con sè, naturalmente, è stata fermata dalla frontiera, indovinate,indovinate, una multa di 600 euro, sborsate ai poliziotti, chissà che fine fanno quei soldi. Secondo me se li intascano!!!
Ma come è possibile tutto ciò? E poi perchè il decreto ha una scadenza? E se avessi necessità di spostarmi per esempio 1 febbraio, se dovessi rientrare in Italia più tardi della sudetta data, mi arrestano?Mah...ora pure criminali!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/