Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 23 dic 2024, 00:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07 ago 2008, 13:35 
Extra terrona

Quanti condizionamenti si deve subire prima di fare, nel secondo millennio europeo, una cosa del genere? Certo che il rapporto Spagna e America latina non è mai stato semplice (la "conquista", distruzione di popoli e schiavitù, il colonialismo, gli emigranti, il meticciato, oggi gli immigrati in spagna, razzismo, ecc.).

Spagna: immigrati dal chirurgo per sembrare "spagnoli"

Cita:
MADRID, 5 agosto 2008 - Per sconfiggere il razzismo, cambia faccia: questa forse la motivazione di centinaia di immigrati in Spagna per lo più sudamericani che ogni anno fanno ricorso alla chirurgia estetica per cancellare le caratteristiche etniche più evidenti del loro volto e sembrare "più spagnoli".

El Pais, che riferisce del fenomeno, cita l'esempio di Orly Cuzco, un equadoriano di 28 anni, che ha pagato 4200 euro a un chirurgo di Madrid per farsi modificare il volto. "Mi marcavano molto i tratti inca": "ora attiro meno l'attenzione", ha spiegato al quotidiano madrileno.

Negli ultimi tempi diversi episodi di violenza contro immigrati equadoriani hanno attirato l'attenzione della stampa. Venerdì scorso sono circolate le immagini del duro pestaggio di una ragazza ecuadoriana di 14 anni, colpita a pugni e calci in faccia e su tutto il corpo al grido di 'matala' (uccidila), da parte di un gruppo di coetanee spagnole, ripreso con un telefonino è diffuso su internet, sollevando nuovi interrogativi sulla crescita del razzismo nel paese.

Secondo l'Ong Ruminahui "queste aggressioni di stampo razzista sono diventate quotidiane in Spagna ma vengono ignorate", "molte vittime delle aggressioni hanno paura di denunciarle". Alcuni mesi fa aveva sollevato scalpore l'aggressione, pure filmata e diffusa su internet, di un'altra ragazza ecuadoriana nella Metro di Barcellona, percossa e coperta di insulti razzisti da uno spagnolo ubriaco. Nei due casi nessuno è intervenuto in soccorso delle vittime.

Il ricorso al bisturi da parte degli immigrati per "occidentalizzare il loro aspetto" è un fenomeno in continua crescita, secondo El Pais. "Molti clienti vengono con la scusa di un difetto, ma quello che vogliono in realtà è correggere narici schiacciate e attenuare i tratti che ne identificano la nazionalità" spiega il chirurgo Diego Tomas, sottolineando che "c'é stato un importante aumento di questo tipo di pazienti negli ultimi anni". Anche il presidente della Società spagnola di chirurgia plastica (Secpre) Antonio Porcuna conferma l' aumento dei pazienti che "vogliono un naso più occidentale". E la portata del fenomeno potrebbe essere anche maggiore perché diversi immigrati sudamericani approfittano delle vacanze in patria per farsi operare a prezzi molto più bassi, fra 570 e 900 euro, secondo El Pais. Le correzioni più ricercate sono il ritocco delle narici, l'arrotondamento del mento o degli occhi.

Il fenomeno, spiega il quotidiano, è già diffuso in Australia e Usa, dove diversi chirurghi si sono specializzati nella 'occidentalizzazione' degli occhi degli immigrati cinesi e giapponesi.

Fonte: Stranieri in Italia

Profilo  

MessaggioInviato: 07 ago 2008, 14:56 
Pds in rinnovo

bisognerebbe approfondire per verificare se è veramente per occidentalizzarsi oppure se è una interpretazione occidentale di un desiderio che occidentale non è.
Mi spiego. Nell'articolo si fa riferimento all'operazione che diversi giovani cinesi fanno ai propri occhi e che, si spiega, si farebbe per "occidentalizzare" il proprio occhio.
Ma in realtà chi fa l'operazione non ritiene affatto che l'occhio operato sia più occidentale, ma che sia un'altra tipologia di occhio orientale più apprezzato da alcuni (e neanche da tutti).
Tanto per fare un esempio, le palpebre dei miei occhi hanno naturalmente quella righetta che alcune si fanno applicare con l'operazione, ma nessuno si sognerebbe di dire che i miei occhi sono "occidentali", semplicemente sono occhi con la palpebra rigata.

Profilo  

MessaggioInviato: 08 ago 2008, 00:18 
G2 Integrato

I tratti somatici sono specifici per ogni popolazione, tuttavia grazie al flusso migratorio ormai si sono persi alcuni caratteri tipici. Solitamente il bambino che che emigra e approda in una nuova realtà tende a vergognarsi del proprio aspetto in quanto lo considera meno "bello" delle persone che lop circondano, tende a screditarsi e ad idealizzare gli altri bambini differenti da lui.Ora mi chiedo, cosa succede negli adulti? Come mai la gente si opera? L'articolo sottolinea come l'operazione sia una sorta di soluzione per non farsi riconoscere, ma è davvero possibile? Mi chiedo se il razzismo in questo caso sia l'elemento determinante.
Per quanto riguarda l'occidentalizzazione degli asiatici, penso che sia solo un problema di stereotipi. Nell'immaginazione i cinesi hanno gli occhi a mandorla, piccoli piccoli, magari con un naso a patata, eppure tante persone non possiedono queste caratteristiche, coloro che decidono di sottoporsi alla chirurgia vogliono piacersi ed anche piacere di più, semplicemente perché la moda detta legge.
Mi ricordo che c'è stato un periodo in cui molte ragazze si facevano operare per avere occhi fini fini, senza riga da cerbiatta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]