Pensa che io appena arrivata in Italia mi sono iscritta alla prima elementare che non sapevo nemmeno dire "ciao" in italiano; nel giro di 6 mesi ho imparato l'italiano senza l'aiuto di nessuno e lo parlavo meglio dei miei compagni di classe che si esprimevano in dialetto!
In seconda elementare ero la piu' brava della classe e fino alla maturità ho sempre avuto ottimi voti!
La mia materia preferita? indovinate un pò? L'italiano!
Ed i professori si sono sempre stupiti de fatto che in grammatica italiana non ho mai fatto un errore e che nei temi fossi un vero genio (loro giudizio).
Ma dico io di che cosa dovevano stupirsi?!
EH GIA' UN'EXTRACOMUNITARIA NON PUO' ESSERE BRAVA A SCUOLA! E SE LO E' DEVE ESSERE PER FORZA QUALCOSA DI RARO E GENIALE!
CHE SCIOCCHEZZE!
Io non mi sono mai sentita eccezionale, semplicemente ero una secchiona perchè mi impegnavo molto e ho sempre creduto che lo studio fosse un mezzo per migliorarsi, avere un futuro migliore, ma mi sbagliavo... puoi anhe avere il massimo dei voti ma ad un colloquio lavorativo il tuo colore di pelle, la tua razza, la tua religione, conteranno piu' delle tue capacità e della tua intelligenza! Almeno qui al Nord dove la Lega ci considera come bestie da eliminare!