Bologna, un premio per registi stranieriBOLOGNA - Far conoscere e valorizzare le qualità artistiche e culturali di artisti stranieri che vivono a Bologna. E' questo l'obiettivo del Premio Officina cinema Sud Est, promosso dall'associazione omonima con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Bologna. Si rivolge a registi cinematografici originari di Africa, Asia, Centro e Sud America. Il premio si propone di valutare in generale l'opera e l'impegno di un cineasta straniero con particolare attenzione per un suo progetto cinematografico in fase di sviluppo. Il premio può così diventare per molti autori immigrati un'opportunità per la realizzare un filmato. Al vincitore andrà un assegno di 20mila euro.
L'iniziativa punta a contribuire, attraverso il sostegno al progetto di un'opera cinematografica, alla comunicazione interculturale in una città dove ormai i cittadini stranieri rappresentano l'8% dei residenti e promuovere la conoscenza del contributo che cittadini di oltre 100 paesi diversi portano alla società bolognese.
Il premio intende inoltre spostare l'attenzione proprio sugli aspetti positivi di un'immigrazione che troppo spesso è considerata solo come fenomeno fonte di problemi e aspetti negativi.
Le candidature dovranno essere consegnate o inviate via mail entro il 28 febbraio prossimo ai seguenti recapiti: Giulia Grasselli, presidente Officina Cinema Sud Est, presso Cineteca di Bologna, via Riba Reno 72 – 40122 Bologna; e.mail:
aqua@blue.co.it;
tel.: 347-6691043.
(1 febbraio 2008)
Fonte: Metropoli di Repubblica