http://www.chine-informations.com/actua ... _8541.htmlRiassumo e traduco per chi non sa il Francese:
"Venerdì 1 febbraio, alle 23.30 su FRANCE 3 verrà trasmesso il film "Enfants bananes ? Jaunes à l'extérieur et blancs à l'intérieur !". ("Ragazzi banana? Gialli all'esterno e bianchi all'interno!")
che partecipa al Festival Internazionale dei Cinema d'Asia di Vesoul (29 gennaio-6 febbraio)
Il film parla dei Francesi di origine cinese di 10-20 anni d'età, che con umorismo e distanza si autodefiniscono "ragazzi banana". Nati da genitori giunti in Francia negli anni '80
un, periodo in cui l'immigrazione cinese si é molto intensificata, questi giovani e adolescenti sono tutti nati in Francia e si interrogano sulla loro identità. Il regista Cheng Xiaoxing dichiara <<Volevo esplorare assieme a questi adolescenti, stiracchiati fra due culture, il peso delle origini, l'eredità culturale, la ricerca identitaria. Un modo indiretto di rivenire alla mia propria adolescenza e d'affrontarela domanda a cui mi é difficile rispondere: sono Francese o Cinese?>>"
Credo sarebbe interessantissimo avere questo film per usarlo nelle iniziative della Rete G2 e per riflettere sulla situazione in Francia, dove le seconde generazioni (di origine cinese, ma ancor più vietnamita, nordafricana, ecc.) sono assai più rilevanti che in Italia