tarasia ha scritto:
salve a tutti!
mi chiamo Teresa e ho la bellezza di 18 anni...19 a fine mese..beh che dire..io vi ho conosciuto su glamour..(che è l'unica rivista dell'universo femminile che trovo sia davvero intelligente..)per il resto che dire di me..sono nata e vissuta a Ferrara..ma i miei genitori sono nigeriani..(e cittadini italiani da un paio di anni)
non appena ho letto il breve articolo su di voi..ho detto "cavoli..questo è il sito per me!!!" e morale della favola..mi trovo qui a scrivere quattro righe sulla sottoscritta..HAHAHA..
frequento il liceo classico della mia metropoli..(ah per chi non lo sapesse..ferrara è tutto tranne una metropoli!) ho tante aspirazioni..molti hobbies..molte idee...sono una testolina che è in costante fermento..(mi faccio paura..avvolte..e spero di non farne a voi)
beh ora..alle 23.05 non so proprio più che scrivere..quindi..io vi saluto...e mi auguro di conoscere tante persone interessanti e altrettanto pazze come me!!
ciao..
teresa
ps: io dal punto di vista burocratico non ho avuto dei grossi problemi su acquisire la cittadinanza..anke xke l'ho ottenuta tramite mio papà che ha avuto la cittadinanza..nel 2000...dopo circa 20 anni..dal suo arrivo in italia..mentre mia madre ha avuto la cittadinanza nel 2006 18 anni dopo.. e a quanto ne so..bastano 10 anni per ottenere la cittadinanza per cittadini extraeuropei. tuttavia..da un altro punto di vista..trovo che persone..con doppia nazionalità, cultura ecc, debbano affrontare dei altri problemi..che sono più che altro psicologici..(se si possono definire così..??)
Benvenuta innanzitutto. Non preoccuparti per le "tue idee" non fanno paura, ma bensì comodo se vorrai utilizzarle per aiutarci. Riguardo alla cittadinanza è un argomento piuttosto controverso e mi sa che le cose sono molto cambiate rispetto a quando l'ha ottenuta tuo padre. Avrai sicuramente sentito parlare della Legge Bossi-Fini entrata in vigore nel 2002 ove in pratica, il Permesso di Soggiorno (requisito fondamentale per la richiesta della cittadinanza) è vincolato dalla durata di un contratto di lavoro (molto spesso a tempo determinato) quindi, si sfata il mito dei 10 anni di permanenza sul territorio italiano, c'è gente che è qui anche da 13 anni e che non ha il PDS.
Inoltre, se vai a leggere su Wikipedia, vedrai che anche Amnesty Internetional contesta questa legge.