Cita:
il mio ragazzo teme molto il razzismo, dice che saranno sempre indicati come "marocchini": beh, forse non sempre, ma capiterà.
I figli sono un bene prezioso perché sono portatori di speranza e sono LORO che determinano se l'Amore dei genitori è stato unico o meno (intendo anche come rapporto tra te e il tuo ragazzo e il rapporto che entrambi avrete con i vostri figli)... Una cosa cosi importante NON POTETE FARLA decidere/dipendere dall'ambiente circostante... Ciò che più conta è che le cose funzionino tra voi due, il resto, verrà da se.
Cita:
io vedo di più le difficoltà legate alla religione (saranno musulmani, siamo già d'accordo)
Scusami, ma io mi sento in dovere di criticare questa frase in quanto ho avuto un'educazione cattolica... E' stata l'esperienza più brutta della mia vita, mia madre che insisteva per farmi andare a catechismo a fare "le preghierine", ecc... poi andavo all'oratorio dove le suore erano quasi delle "Gestapo" (ed è dire veramente poco); ho cambiato religione quasi subito... da "agnostico" sono passato ad "Ateo" straconvinto, solo da 3 anni mi sono "riavvicinato" alla spiritualità praticando una religione con cui m'identifico. Fate bene a crescere i vostri figli rispecchiando entrambe le vostre culture MA... dovete lasciare che siano loro a decidere in cosa credere e cosa fare (questo ovviamente quando raggiungeranno l'età della ragione)... Non è una critica nei vostri confronti come genitori, semplicemente, è la forma della frase che non mi piace molto!
Cita:
cosa vuol dire davvero nascere e crescere in un paese che non è pronto ad accogliere gli usi, il credo, la cultura che i vostri genitori vi hanno voluto trasmettere?
cosa vuol dire dover spiegare ogni due per tre che sì, avete quel cognome strano, però siete (anche) italiani?
cosa vuol dire ascoltare i racconti di un mondo completamente diverso da quello che avete intorno?
cosa vuol dire avere un padre che, anche con tutta la buona volontà del mondo, non sarà sempre in grado di aiutarvi a fare i compiti?
cosa vuol dire non poter mangiare come gli altri, perchè è stato scelto così per voi?
cosa vuol dire avere due genitori così diversi tra loro?
cosa vuol dire sentirsi "un po'... e un po' italiano", quando anche i tuoi documenti ti dicono che sei a metà tra due mondi (o sdoppiato in essi?)
Io non sono un genitore (sono ancora single) e non ho vissuto determinate esperienze, ma quando c'era qualcosa che non capivo, i miei nonni provavano a raccontarmelo secondo i "dogmi della religione", nel tuo caso, proverei a dire: "Allah ha voluto creare tanti individui diversi perché vuole che il mondo non sia solo grigio, nero o di un solo colore, ma colorato e vivace come la luce che si riflette nella rugiada o come l'arcobaleno dopo un temporale. Ad ogni suo figlio, indipendentemente dal colore, ha voluto dare la possibilità di dimostrare il loro rispetto per gli altri e in lui e purtroppo, quelli che vi prendono in giro e vi offendono, non sono molto bravi... Ma quando si uniscono, possono creare qualcosa di meraviglioso come voi!"
Ovviamente, il mio discorso è fatto da "profano" della religione islamica (e non so neppure se offende la sensibilità di qualcuno, in questo caso, porgo subito le mie scuse e sono pronto a modificare il thread in qualsiasi momento su richiesta). Il punto focale è che:"Il mondo è bello, perché pieno di colori!" E gli uomini, sono gli esseri viventi più belli perché possono esaltare questa bellezza.