Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 22 nov 2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Documentario seconde generazioni
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 16:20 
Clandestino

Ciao, mi chiamo Ilaria Santi, lavoro come autrice per Bonsai tv, in onda su RossoAlice.
Sto preparando dei documentari che raccontino le storie dei giovani immigrati a Milano, se qualcuno fosse interessato o almeno incurosito vi pregherei di contattarmi al mio indirizzo mail: santilaria@gmail.com o allo 0232000267
GRAZIE a tutti, ciao.
Ilaria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ott 2007, 20:27 
Amministratore

Giovani immigrati? Misa che hai sbagliato sito, questo è il sito dei figli degli immigrati!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2007, 10:34 
G2 regolarizzato

ma siamo da documentario?? tipo foca monaca??? :evil: :evil: :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 ott 2007, 11:02 
Extra terrona

ciao ilaria. grazie per la proposta che sembra interessante.
volevamo però chiederti di non chiamarci immigrati ma figli di imigrati. questo è valido soprattutto per chi tra noi è nato in Italia.
Che emigrazione ha fatto un neonato oltre a quella dalla pancia della mamma (che ci risulta più o meno tutti fanno) alle mani di un dottore/dotteressa in Italia?

Seconde generazioni sta per seconde generazioni dell'immigrazione (come processo di cambiamento della società italiana) e non per seconde generazioni di immigrati.

Questo possiamo dire che è l'ABC della Rete G2 - Seconde Generazioni che ha creato questo forum aperto e anche il Blog G2.

Forse impratichirti un po' con le definizioni che noi stessi ci siamo dati collettivamente potrebbe esserti utile nel tuo lavoro.

salutoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01 nov 2007, 04:19 
G2 con doppia cittadinanza

io manco da li sono immigrato!!! sono nato sotto ad un cavolo (di origine egiziana)!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 10:41 
G2 regolarizzato

sul mio permesso di soggiorno alla voce 'frontiera' la questura ha scritto roma 5/2/1980...il luogo e la mia data di nascita...come se fossi sbarcata direttamente a fiumicino dalla pancia della mia mammona!!! 8) 8) 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 12:08 
G2 Integrato

ma ti rendi conto?!??!..e poi mi chiedete di essere tollerante..giovani immigrati..tra un pò verrano a casa nostra a farci il test per verificare se sappiamo parlare l'italiano..o a misurare il nostro QI..ma io mi sono proprio stufata di leggere queste stronzate!..belle proposte si per carità,ma non siamo noi ciò che cercate!!!..è tanto di difficile comprensione che noi non siamo immigrati?!?..che alcuni di noi hanno la cittadinanza,e quelli che non ce l'hanno (ANCORA) stanno lottando per averla?!..
..e allora suvvia ci si stacchi un pò dalle prese ben salde dell'italiano medio,e si favelli prima di parlare/scrivere,ma soprattutto la si smetta di buttarci nel mezzo del grande minestrone composto da varietà di legumi quali : media,opinione pubblica distolta e malleabile,politici,e "benpensanti" vari..

..ci si stanca dopo un pò,ma soprattutto cara Ilaria ma perchè il documentario non vai a farlo nelle scuole italiane per vedere quanti dei tuoi connazionali (legittimi) sanno la "tua" storia?!..sarebbe più interessante e divertente..
..vai a chiedere del '48,o della caduta di Mussolini..poi torna e facci sapere..

(scusate l'arroganza ma ne ho proprio le suddette piene.. :twisted: )

Queenia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 15:47 
Pds in rinnovo

capisco molti G2 che manifestano insofferenza verso interviste, tesi, tesine, ricerche e quant'altro sull'immigrazione e sui paesi d'origine, io ho vissuto questo genere di situazioni sulla mia pelle per tutta la mia vita.
Però alla fine chi deve fare queste attività le farà comunque, con o senza la nostra collaborazione, e quindi forse vale la pena che siano fatte con il contributo di chi ha l'opportunità di conoscere bene sia la realtà italiana che quella dei propri genitori.
Forse varrebbe la pena di istituzionalizzare anche sul sito di G2 questa necessità sempre crescente mettendo link a fonti di informazione, ricerche analoghe già effettuate in cui magari poi postare anche il risultato di queste ricerche ed analisi.
Per fare un esempio concreto, rimanderei per esempio sull'immigrazione cinese di milano ad alcuni testi
"Cina a Milano" A cura di P. Farina, D. Cologna, A. Lanzani, L. Breveglieri
(Abitare Segesta Cataloghi, 1997) http://www.synergia-net.it/index.php?id=149
"Asia a Milano" (Abitare Segesta Cataloghi, 2003) http://www.synergia-net.it/index.php?id=212
"Le regine e i re latini" D. Cologna del 2006 http://www.codiciricerche.it/download/a ... DC_art.pdf

Ultima modifica di marcowong il 02 nov 2007, 15:57, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: peace!
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 15:54 

mamma mia che caratterino questi G2... se loro ti chiamano immigrato, significa che il nostro messaggio non e' ancora arrivato alle loro orecchie...che male c'e' ripeterlo all'infinito finche viene capito? alla fine siamo nuovi...i media prima di riconoscerci devono sentire questo fenomeno sulla bocca di troppa gente... quindi bastera' informarli che non siamo immigrati, ma siamo g2....e spiegare cosa cambia...e' inutile prendersela, porta solo a malessere... la nostra ci piace o no e' una missione...e la missione comporta piaceri e dispiaceri...fino a che un giorno sapranno chi siamo.
intanto che aspetto quel giorno...SAMIRETTA!!! avevi accennato la foca monaca...dammi qualche nozione a riguardo, mi ha incuriosito :) :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 16:57 
G2 Integrato

Ma si lche le cose vanno spiegate a chi ha la voglia di conoscerci, capire.
La conoscenza è speranza....benvenuti a tutti quelli che sbagliano ma che desiderano rimediare a comprensibili errori (siamo una realtà visibile solo da poco)

Sapete quant'è che il mio specchio crede che io sia immigrata?..Io glielo ripeto in continuazione ma lui è ostinato...crede solo in quel che vede! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 nov 2007, 22:50 

bella luci!!! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: CHIEDO SCUSA IN GNOCCHIO
MessaggioInviato: 06 nov 2007, 18:28 
Clandestino

Ciao a tutti, sono Ilaria, quella che ha scatenato questo putiferio e suscitato giustamente le ire di molti.
Prima di tutto vi chiedo scusa, con il cuore, per aver usato la terminologia sbagliata.
Personalmente ritengo spaicevole catalogare le persone in questa maniera, era solo un modo per chiarirmi e ho toppato in pieno.
A chi mi chiede perchè il documentario non lo realizzo sui giovani italiani rispondo che realizzo anche questo, ma che trovo molto piu' interessanti storie di figli di immigrati piuttosto che milanesi fighetti.
Non vuole essere un test o un documentario stile foca monaca, è solo un modo per parlare di paese lontani rimanendo a Milano.
A chi volesse mettermi in croce o a chi volesse conoscere meglio il progetto rinnovo l'invito a scrivermi: santilaria@gmail.com
Grazie a tutti e nuovamente scusa a tutti quelli che si sono arrabiati.
Ilaria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 nov 2007, 23:56 
Pds in rinnovo

ciao Ilaria, ma è lo stesso progetto di Endemol (Elisa Tacchinardi e Filippo Oggioni)?

Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: 07 nov 2007, 16:42 
Clandestino

Io Elisa e Filippo lavoriamo per lo stesso canale, pero' i progetti sono molto diversi, anche se in questo caso hanno un tema comune.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]