corinna ha scritto:
caro j@strasmigrante,
la ricarica di 5€ mi sembra un modo gentile per ricambiare il tempo impiegato da parte dell'intervistato ad essere stato sottoposto all'intervista. quando tu chiedi ad un amico o conoscente di farti un favore per aiutarti poi non gli offri un aperitivo, o un piccolo gesto del genere per dimostrare concretamente la tua gratitudine?...
e poi mi sono rivolta qui perchè penso che in questo forum ci siano ragazzi e giovani abitanti in via padova a milano, la zona più multietnica di milano dove oltre il 42% dei residenti è immigrato. tentar non nuoce. ovviamente mi sono rivolta anche a canali più mirati e legati alla zona.
comunque grazie per avermi scritto.
Certo che offro un aperitivo, un caffè, una birra, ma non necessariamente per gratitudine.
E comunque - secondo il jaska-pensiero - la gratitudine non si contratta prima di essere esercitata. Il dono è un'altra cosa. Non è tempo-lavoro che stai ottenendo dai tuoi intervistatori, ma una chiaccherata, e tu stai offrendo loro il tuo tempo e la tua attenzione nei loro confronti nella stessa misura in cui loro lo fanno nei tuoi confronti. Ed oltretutto tu non ottieni un beneficio economico dal tuo lavoro, non ti pagano per fare la tua tesi (almeno credo).
Sarà che io sono un po' più terrone. Forse per Milano il tuo ragionamento è perfettamente normale.
Non sò se il forum sia frequentato da seconde generazioni della zona di via Padova, ma può darsi di si.
Volevo soltanto dire che intervistare...andando "on the road" è più facile, più immediato e...più
umano Once more, buon travaglio.