Cita:
Diritti al punto
Migrazioni, intercultura, seconde generazioni
Diritto di cittadinanza e diritto di voto sono il punto di partenza
Facciamo il punto sui diritti
In collaborazione con l'Associazione Nausicaa
Descrizione
Il Centro Interculturale della Città di Torino, da tempo impegnato sul tema delle seconde generazioni intende promuovere, anche in previsione di Biennale Democrazia, alcune azioni con giovani di seconda generazione al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla importante e delicata questione della cittadinanza e del diritto di voto ai figli dell'immigrazione: giovani nati e cresciuti sul nostro territorio.
Il progetto "Diritti al punto" sarà realizzato in collaborazione con l'Associazione Nausicaa e promuoverà cinque incontri aperti al pubblico per l'approfondimento giuridico delle questioni legate alla cittadinanza. Si analizzerà la legge italiana, i dettati della costituzione, si affronteranno le questioni di diritto comparato con altri paesi europei, si evidenzieranno i rischi di squilibri sociali e culturali legati alla tutela dei diritti.
Incontri e orari
Cinque incontri dal 11 febbraio al 9 marzo 2009 in orario 17,30 - 19,30
Programma
Il programma degli incontri del percorso Diritti al punto è il seguente:
Mercoledì 11 febbraio 2009
Facciamo il punto della situazione: incontro con le Rete G2 - Seconde Generazioni.
Relatore: Rete G2 - Seconde Generazioni
La Rete G2- Seconde Generazioni racconta il suo impegno in favore del mutamento della legge sul diritto di voto e cittadinanza per i figli degli immigrati, ponendo sul tappeto le questioni di base a cui i seguenti incontri cercheranno di rispondere.
Moderano: Francesco Vietti e Giulia Massobrio
Mercoledì 18 febbraio 2009
La normativa italiana: a che punto siamo
Relatore: Gianluca Vitale, Avvocato esperto di diritto dell'immigrazione (Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino) e membro dell'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione).
Storia, realtà attuali e prospettive di cambiamento sulla normativa italiana in fatto di diritto di voto e cittadinanza per gli immigrati e le Seconde Generazioni.
Modera: Giulia Massobrio
Mercoledì 25 febbraio 2009
Il punto di riferimento: la Carta Costituzionale
Relatore: Andrea Giorgis, Docente di Diritto Costituzionale e Garanzie dei Diritti Fondamentali, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino.
Analisi della Costituzione italiana nella prospettiva di un mutamento delle leggi sul diritto di voto e cittadinanza.
Modera: Giulia Massobrio
Mercoledì 4 marzo 2009
Diversi punti di vista: prospettiva di diritto comparato
Relatori: Roberta Aluffi, Docente di Sistemi Giuridici Comparati, Diritto Musulmano e Afroasiatico, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Torino. Membro di FIERI e del Comitato Scientifico di redazione della "Carta dei valori, della cittadinanza e dell'integrazione" a cura del Ministero dell'Interno 2007. Marta Arena, Dottorato di Ricerca in Diritto Civile e Comparato. Viaggio in diversi sistemi legislativi europei ed extraeuropei alla scoperta di modi diversi e alternativi di regolare il diritto di voto e cittadinanza.
Modera: Giulia Massobrio
Lunedì 9 marzo 2009
Diritti, mercato del lavoro, giovani, politica: punti di contatto e di frizione
Tavola rotonda con gli operatori cittadini.
Relatore: Tiziana Caponio, Dottore di ricerca in Scienza della Politica, ricercatore in Sociologia dei Fenomeni Politici presso il dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino, coordinatore delle ricerche per FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione).
Incontro finale dedicato alle conseguenze delle attuali norme del diritto di voto e cittadinanza sulla vita quotidiana delle Seconde Generazioni, sul loro inserimento nel mercato del lavoro, sul dibattito politico italiano. Moderano: Francesco Vietti e Giulia Massobrio
Sede
Centro Interculturale della Città di Torino
C.so Taranto, 160 - 10154 Torino in orario 17,30 - 19,30
Informazioni e iscrizione
Partecipazione gratuita.
L'iscrizione on line è prevista per chi intende frequentare l'intero ciclo di incontri;
l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili per chi partecipa solo ai singoli incontri.