07/03/2009
Report 2° Incontro
I. I. S."Piero della Francesca"
Via 25 Aprile 52100 Arezzohttp://www.artearezzo.it/site/Per il secondo incontro del progetto
"Seconde Generazioni. Figli di immigrati ieri, Cittadini italiani oggi" G2 è stata rappresentata dai suoi membri Zhiyuan, Jaska e Mohamed, che si sono rivolti a 22 ragazzi e ragazze, rappresentanti delle classi dell'Istituto Piero della Francesca, di età compresa tra i 14 e i 18 anni.
I ragazzi non erano accompagnati da insegnanti e ciò probabilmente ha agevolato il loro coinvolgimento (però qualcuno ogni tanto è andato a spasso); si sono sentiti a loro agio in una discussione dai toni informali.
L'intervendo è iniziato con la proiezione del video "OndeG2".
I ragazzi sono stati chiamati a rispondere alla domanda "Sai cos'è una seconda generazione?",
Nessuno di loro ha mai sentito questo termine. Alcuni lo associano ai figli di coppie miste. Altri rispondono "siamo tutti seconde generazioni (rispetto ai nostri genitori)".
E' stato spiegato loro il significato del termine seconde generazioni e la necessità di una distinzione rispetto alla più generale categoria degli "immigrati".
Alcune ragazze intervengono rilevando che in questo periodo il messaggio televisivo è quello dell'associazione immigrato=criminale; la televisione mostra solo una parte della realtà, quella strumentale agli interessi politici, mentre altre realtà, come quella delle seconde generazioni, non trovano spazio d'espressione. Inoltre fanno notare che la televisione sottolinea troppo la nazionalità dell'immigrato che compie reati, diversamente da quando il reato è commesso da cittadini italiani o quando la vittima è uno straniero.
I membri di G2 hanno elencato e analizzato i deficit di parità nei diritti riconosciuti alle seconde generazioni, ragazzi nati o cresciuti in italia che si "sentono" italiani a tutti gli effetti, che vorrebbero avere le stesse possibilità - dato che hanno le stesse aspirazioni - dei loro coetanei italiani.
I ragazzi sono concordi nell'affermare che si tratta di una ingiustizia.
E' stata illustrata la storia della rete G2 Seconde Generazioni, perchè nasce, per cosa si batte, cosa ha ottenuto in questi anni. E' stato proiettato il video "G2 Forte e Chiaro".
E' stata fatta una panoramica generale sulla legge sulla Cittadinanza in Italia (la L. 91/1992): significato e implicazioni dello
"jus sanguinis", Cittadinanza per i nati in Italia e per i non nati. Lavoro di G2 per introduzione di elementi di
"jus soli" attraverso opera di pressione politica (con esempi di nostri interventi in sede Parlamentare ed incontri ai vertici delle Istituzioni).
I ragazzi capiscono che si tratta di una legge vecchia e inadatta al contesto attuale dell'Italia.
Spiegazione del progetto di G2 nelle scuole di Arezzo
"Seconde Generazioni. Figli di immigrati ieri, Cittadini italiani oggi" e le sue finalità. I ragazzi sono stati invitati a partecipare ai laboratori per la realizzazione di un video che parli di loro, della loro città, e dei percorsi della vita che li hanno condotti a risiedere ad Arezzo.
Sono stati illustrati gli altri strumenti di comunicazione utilizzati da G2 nella sua mission: Fotoromanzo, Cd "Straniero a Chi?" (che possono ascoltare sulla pagina MySpace Myspace) e trasmissione radio "OndeG2".
Tutti i ragazzi dichiarano di utilizzare abitualmente internet. Molti di loro dicono di usarlo per accedere al social-network "Facebook". Facciamo notare che G2, oltre al Blog, Forum e MySpace è ora presente anche su Facebook, che molti membri di G2 utilizzano per comunicare con i loro amici, oltre che per diffondere la causa di G2 Seconde Generazioni.
I ragazzi sono stati invitati a visitare e visionare gli spazi di G2 su Internet , e se lo desiderano anche a partecipare ai nostri dibattiti, in particolare nello spazio "G2 per le scuole" del Forum.
I membri di G2 hanno esortato i ragazzi a dibattere degli argomenti trattati nell'incontro nelle loro classi, con i loro compagni di classe e i loro insegnanti.
I ragazzi dell'Istituto Piero della Francesca hanno dimostrato di essere interessati alle tematiche dibattute.
Ci stupisce il loro sguardo lucido e critico nei confronti della televisione e dei messaggi che trasmette. Dimostrano inoltre di possedere un vivo senso della giustizia ed eguaglianza.