Siamo lieti di comunicarVi che è in linea il sesto numero di TRICKSTER, Rivista di Studi interculturali all'indirizzo:
http://www.trickster.lettere.unipd.it.
Il sesto numero di
Trickster dal titolo G2 GENERAZIONI ALLA SECONDA, prende in esame, ma soprattutto lascia la parola ai giovani italiani figli di immigrati. Le seconde generazioni stanno riaprendo anche in Italia scenari che, sotto i più molteplici punti di vista, mettono in discussione il senso complessivo dell'essere italiani. Risulta infatti necessario ridiscutere il concetto di cittadinanza ed i suoi statuti giuridici, comprendere le problematiche culturali e contemporaneamente riconoscere la trasformazione complessiva che vive il nostro paese, trasformazione che, in modo esplicito e attivo, viene a toccare soprattutto i giovani italiani.
Le seconde generazioni diventano con sempre maggiore consapevolezza attori centrali nella ridefinizione delle nostre coordinate esistenziali e lo esprimono con gli strumenti dell'arte, della letteratura e della partecipazione alla vita culturale, politica e lavorativa dell'Italia. Per
Trickster è possibile affermare che le seconde generazioni sono i soggetti più vivi dell'intercultura proprio perché l'intercultura è la messa in gioco delle relazioni complesse di una società; relazioni, contraddizioni, conflitti vitali che sembrano condensarsi in queste generazioni potenziate, cariche di un futuro che spetta a noi essere.
Prima di lasciarvi alla lettura, che speriamo possa suscitare oltre che interesse anche desiderio a collaborare nel nostro percorso di ricerca con articoli, saggi o recensioni, vi ricordiamo che a breve sarà presente sul sito il *call for paper* del prossimo numero ancora dedicato al mondo delle SECONDE GENERAZIONI ma concentrandoci sulla realtà della SCUOLA, dell'EDUCAZIONE e della FORMAZIONE.
Con l'invito quindi che anche Voi possiate condividere in qualità di lettori attenti e di vitali collaboratori la nostra esperienza vi rinviamo al sesto numero della rivista TRICKSTER dal titolo G2 GENERAZIONI ALLA SECONDA.
LA REDAZIONE
trickster@lettere.unipd.it