"Rete G2 - Generazioni Seconde" è il nome di un'organizzazione fondata da figli e figlie di immigrati o rifugiati, nati in Italia o arrivati da minorenni, i discendenti dell'immigrazione. Si tratta di un'organizzazione di "cittadini del mondo", originari di Asia, Africa, Europa e Latinoamerica, che hanno deciso di lavorare insieme su due punti fondamentali: i diritti negati alle seconde generazioni senza passaporto italiano e la loro identità, incontro di più culture.
La Rete G2 nasce a Roma alla fine del 2005, la maggior parte dei suoi membri è cresciuta nella capitale, ma mantiene un dialogo costante con seconde generazioni di Milano, Bergamo, Mantova, Bologna, Imola, Arezzo, Genova, Modena e Prato.
Nel 2006 nascono il BLOG G2 e i primi Video G2, strumenti collettivi di comunicazione per discutere di diritti, identità, amarezze e curiosità di una nuova generazione
Questo forum è nato il 2 luglio 2006, giorno dopo il primo Workshop nazionale della Rete G2, come allargamento del nostro sito-blog. E' uno strumento utile animato da chi fa parte della Rete G2 ma anche frequentato da singoli utenti, figli di immigrati o figli di italiani, tutti cresciuti in Italia, che vogliono fare quattro chiacchiere.
Se volete ulteriori informazioni sula storia della Rete G2 e una presentazione breve delle sue principali attività:
http://www.secondegenerazioni.it/about/