Jamila, Solo oggi ho visto la tua risposta.
Lo so que siete in una situazione piu difficile ma la raggione perche ho fatto la domanda era solo per sapere come stanno le cose a questo punto, una volta che non sono in italia e difficile sapere.
Scusatemi perche non ho spiegato il motivo per cui tengo vergogna del paese della mia madre- (il mio padre e di origini africana ma gli hanno dato la cittadinanza del paese in questione ma solo molti anni doppo...e una storia lunga.). nemmeno cosi loro mi hanno facilitato la vita. come molte di voi, ho frequentato la scuola senza identificazione...sto parlando di un paese europeo in cui per essere figlia di una donna non straniera dovrebbe aver diritto automatico ala cittadinanza. Non e statto cosi facile... Solo quando aveva 15 mi hanno datto il mio primo cartone d' identita...ho sofferto ala scuola perche gli altri studenti sapevano che io era apolidi...non potevo viaggiare...etc.etc. Ho una idea di quello che stai passando... come posso non essere invergognata doppo tuto quello che mio hanno fatto passare?!
la mi famiglia provieni di paese diversi... a volte mi sento che non sono di nessun paese... sarebbe tutto piu faccile se la legge italiana avesse jus soli...almeno cosi quelli natti in italia ma non cresciuti in italia e che non si hanno adattato al paese/paesi dove sono cresciuti potevano decidire si vogliano o no avere la cittadinanaza italiana...se si sentono o no italiani.
come ho ditto prima, lo so che la vostra situazione e piu difficile ma non e bisogono attacare altre persone solo perche loro vogliano avere la stessa cittadinanza.
Grazie
|