Basta, ogni volta cercano di farci sentire responsabili di molto male. come se tutti, prima e seconda generazione dovessimo sentirci come un problema e non come degli esseri umani.
Io non sento di avere le mani sporche di sangue, non sono e non mi voglio sentire più colpevole per colpe non commesse da me...
è una sensazione terribile quando si è innocenti e a volte addirittura vittima e invece tutti ti danno addosso con equazioni stupide del tipo criminale = immigrato o figlio di immigrato. dico questo perché nessun gruppo umano è libero dal crimine e dal "peccato"
...
ma che cavolo volete da me, da pipit, da philitalo, da bigbeng, da ...?
perché dobbiamo pagare noi? ancora una volta?
Poi diranno: ma mica ce l'avevamo con te... eppure è anche il mio di nome che viene infangato da campagne strumentali di partiti politici. e anche da giornali che a volte confezionano ad arte campagne sottili ma efficaci di accusa nei confronti di una categoria umana (con poche prove fatte valere come montagne per tutti, immigrati e figli e poi nipoti) che ormai sta dentro a questo Paese, volenti o nolenti.
Anche con la nostra indignazione e i nostri BASTA, la società dovrà fare i conti. Stiamo imparando a dirlo in mille modi possibili e diventeremo sempre più efficaci nel dirlo, scriverlo, urlarlo,