Vi è mai successo di aver visto o sentito di qualcuno tra vostri amici, parenti, conoscenti o chicchessia che si è rivolto a soggetti come maghi, cartomanti, stregoni, curatori ecc ?
Figure come curatori in Italia o in patria?
Vi potrei raccontare dei miei zii...che quando hanno riscontrato che mio cuginetto aveva un rene più piccolo dell'altro, e che per questo ogni tanto aveva dei dolori...hanno iniziato a rivolgersi a non sò chi in India (non si parla di queste cose), e a volte facevano parlare al telefono il mio cuginetto di 8 anni con questi strani soggetti, che non sò con quali pratiche (presumo preghiere) avrebbero fatto bene a mio cugino più delle cure ospedaliere.
L'anno scorso avevo anche sentito che molti indiani in Veneto hanno fatto la fila per incontrare un soggetto venuto direttamente dall'india...in grado di scacciare la sfiga...
Presumo che curare gli sfigati sia un business molto redditizio, anche perchè non manca mai chi si percepisce come tale.
Già che siamo nel tema, potreste raccontarmi di qualche elemento di superstizione presente nelle voste comunità di origine?
Es: il tale giorno non ci si fa la barba/non ci si lava/non si mangia questo/non si
bevono alcolici...
Es2: Cosa si fa per scacciare il malocchio?
Ad esempio a volte gli indiani, quando si preparano per uscire di casa e vedono che il proprio figlio/marito/moglie è più bella del solito e potrebbe essere bersaglio di sguardi malevoli
, si premuniscono attenuandone la bellezza con un segno/punto nero sul volto.
Oppure se comprano una macchina nuova da qualche parte ci appendono uno straccio nero...
ps: il tutto resterà assolutamente anonimo!
ps2: sto lavorando ad un articolo per Metropoli sul tema!
ps3: potete rispondere qui oppure direttamente al mio indirizzo e-mail
ahimsa84 AT gmail PUNTO com