ciao a tutti
mi chiamo dorina e sono albanese. io sono in italia dal 2004 con la mia famiglia. avevo 18 anni quando sono venuta e mio fratello 16. ultimamente abbiamo avuto un brutto impato con la realtà dell'essere immigrati o figli di immigrati. io sono all'universita di bologna in Relazioni Internazionali e mio fratello lavora da eletricista.
qualche mese fa avevo cominciato un corso di volontariato internazionale con il comune di rovereto ( trentino alto adige) e dovevo andare per un breve periodo in ecuador. volevo cominciare una vita nel volontariato internazionale. ma mi hanno detto di no. ho fatto il corso ma non ho avuto il visto perchè sono albanese.
mio fratello qualche giorno fa è partito per l'inghiltera. aveva una garanzia per soggiornare da un nostro parente per un breve periodo, e con il nuovo permesso eletronico il comisariato li aveva detto che non serviva il visto. sbagliato, il visto serve e come, lei è albanese non italiano : li ha risposto la polizia di frontiera britanica. e lo hanno rimandato a casa.
|