Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 13 apr 2025, 01:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 14:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
“Amici per la pelle”, un opuscolo contro il razzismo
La Sardegna educa gli alunni delle scuole medie e superiori alla tolleranza e all’intecultura
Nuoro – 14 gennaio 2008 – La Questura di NUoro ha dato inizio a una campagna di sensibilizzazione sull'interculturalità, rivolta ai ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori della provincia. Lo ha fatto attraverso un opuscolo informativo realizzato in 34 mila copie. E’ intitolato “Amici per la pelle” e ha l’obiettivo di combattere il razzismo, l’antisemitismo, la xenofobia e l’intolleranza. Vuole promuovere negli adolescenti le capacità di convivenza in un tessuto culturale e sociale multiforme.

La pubblicazione, presentata due giorni fa, è un’iniziativa della Questura di Nuoro (la prima in Italia), curata dal Commissario Capo Fabrizio Mustaro. Nasce dalla riflessione che i flussi migratori hanno costituito la storia dell'umanità e che l'Italia, paese da cui sino a pochi decenni fa si emigrava, è divenuta negli ultimi anni terra di approdo per molte persone. "In un Paese dove risiedono milioni di extracomunitari - ha detto il Questore Antonello Pagliei - dobbiamo diffondere conoscenza fra i nostri ragazzi e questo lavoro può essere uno spunto di riflessione".

Il progetto parte dal presupposto che l'educazione interculturale è una singolare espressione del significato di democrazia, considerato che la "diversità culturale" va pensata quale risorsa positiva per i complessi processi di crescita della società e delle persone. Sedici pagine promuovo, con immagini e parole, l'accettazione e il rispetto del diverso, ma anche il riconoscimento della sua identità culturale, nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione e di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento.

"Amici per la pelle" ha lo scopo di prevenire il formarsi di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture, dai quali troppo spesso scaturiscono gravi pericoli alla pacifica convivenza. Con esso si vuol far maturare la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere, nel rispetto della identità di ciascuno, in un clima di dialogo e di solidarietà. La presentazione del libricino nelle scuole sarà accompagnata da incontri con i ragazzi per discutere e approfondire i temi trattati.

Alla realizzazione dell’opuscolo hanno contribuito Franco Galizia e il Rotary Club di Nuoro. La Fondazione Banco di Sardegna ha dato un importante sostegno finanziario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 20:11 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
:idea: Chissà che insieme all'opuscoletto non vogliano distribuire anche il nostro Fotoromanzo G2?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010