Ecco una breve intervista a G2 su Radio Rai Uno ..
repetita iuvant (a volte

).
(Trasmissione
Permesso di soggiorno, andate su ascolta l'intervista)
Cita:
Per la prima agenda del 2008 abbiamo pensato di chiedere ad alcuni esponenti del mondo dell'intercultura e dell'immigrazione di indicare le priorità per il nuovo anno.
Seconde generazioni è un termine non felicissimo utilizzato per definire i figli degli immigrati nati in Italia. La rete G2 raggruppa alcuni di questi ragazzi, che spiegano quali sono i loro problemi maggiori oggi.
L'Agenda Nonsolonero di quest'anno è dedicata proprio alle seconde generazioni, in bilico tra diverse appartenenze culturali e a rischio di estraneità; è dedicata anche ai figli di coppie miste e ai giovani nomadi, che spesso condividono gli stessi problemi.
Si pone, quindi, da più parti il problema della cittadinanza. Ennio Codini dell'Ismu studia questi temi: da dove bisogna ripartire per una nuova legge?
A Franco Pittau, coordinatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes, abbiamo chiesto a che punto è il dialogo tra immigrati e società.
Un aspetto poco conosciuto del dialogo interculturale è il rapporto tra le diverse comunità straniere: Loretta Caponi, presidente del Forum delle comunità straniere, ci dice a che punto siamo e indica le priorità per il 2008.
L'ASGI e l'Associazione di Studi Giuridici sull'Immigrazione indicano le priorità nel rapporto tra leggi, giurisprudenza e immigrati.
(
http://www.radio.rai.it/radio1/permesso ... _ID=237291)