Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 13 apr 2025, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09 mag 2007, 11:17 
Clandestino

Ciao ragazzi! Mi presento ... mi chiamo Laura e sono una studentessa iscritta al corso di mediazione linguistica e culturale presso l'università di milano. E'da un pò di tempo che vi seguo tramite il votro forum e volevo farvi i miei complimenti. Ritengo i vostri aggiornamenti e i vostri scambi di idee importanti e stimolanti per persone come me che vorrebbero comprendere meglio la realtà delle seconde generazioni in Italia. Arrivo al nocciolo della mia richiesta; in questo periodo, per motivi di lavoro, mi sono trasferita a Roma e sentendomi un pò spaesata avrei bisogno di un vostro aiuto. Per la mia tesi dal titolo "Scuola italiana (intendo scuola superiore) e seconde generazioni: un caso di studio tra alunni e insegnanti della scuola multiculturale"dovrei fare delle interviste presso le scuole (licei, istituti professionali) ad adolescenti figli di italiani e figli di immigrati nochè ad insegnanti per meglio capire il rapporto dei ragazzi con la scuola e degli insegnanti con gli alunni.

Potete indirizzarmi presso qualche istituto o conoscete insegnanti e/o ragazzi disposti a raccontarmi la loro esperienza?

Ringrazio tutti coloro che potranno o vorranno darmi una mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 mag 2007, 11:28 
Sergente di ferro

ciao. dal 20 al 26 ci sarà a Roma (piazza vittorio) Intermundia, la festa della multicultralità di Roma. la mattina transiteranno molte scuole. la festa è organizzata dall'assessorato alle politiche educative di Roma. penso che lì potrai trovare un pò di contatti.
benvenuta :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 mag 2007, 11:50 
Clandestino

Grazie Pipit!
Sapevo di poter contare su di voi.

Ciao e a presto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]