Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni
http://www.secondegenerazioni.it/forum/

Conferenza a Genova
http://www.secondegenerazioni.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=311
Pagina 1 di 1

Autore:  Domè [ 29 mar 2007, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Conferenza a Genova

- Sabato 31 marzo alle ore 9.30 presso il Teatro della Gioventù – via Cesarea 14 - a Genova si terrà il Convegno Nazionale “Per la legge stranieri ma di fatto Italiani: Seconde generazioni tra integrazione ed esclusione”. Questo evento fa parte del progetto “Il pallone non è solo rotondo” promosso dal Ministero della Solidarietà Sociale, Comune di Genova – Assessorato ai Servizi Educativi e Istituzioni Scolastiche, Provincia di Genova – Assessorato allo Sport, Gruppo Città di Genova, Centro Documentazione Educazione Permanente, AICS Regionale e sostenuto da Ufficio Scolastico Regionale, CONI provinciale Genova, Università La Sapienza Roma, PanAfrica Roma, Università di Genova. Il progetto, volto a favorire i processi di integrazione sociale delle “seconde generazioni” di stranieri in Italia, vedrà 30 appuntamenti con 30 campioni di origine straniera che hanno indossato la maglia nazionale azzurra coadiuvati da giornalisti e mediatori culturali. I testimionial invitati per quella giornata saranno Zahara Bani e Koura Kaba Fantoni si tratta di primatisti italiani, inoltre a discutere sull’argomento anche Mohammed Nima Baheli portavoce G2 della Rete nazionale di figli di immigrati.

Autore:  Pipit [ 30 mar 2007, 11:28 ]
Oggetto del messaggio: 

evvai Nima!!! 8)
buon viaggio, buona conferenza e.. divertiti anche un pò!

p.s. mi raccomando non scordarti di dare i biglietti da visita a Domè

Autore:  paula [ 30 mar 2007, 14:01 ]
Oggetto del messaggio: 

allora va Nima! in bocca al lupo a lui e alla Dome :)

Autore:  Pipit [ 30 mar 2007, 14:07 ]
Oggetto del messaggio: 

a seguito di questa conferenza, probabilmente il primo video (e la rete-G2) verrà presentato dalla nostra Domè anche in alcune scuole di Genova! :)

Autore:  GioiaK [ 30 mar 2007, 14:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Vai nima, fai vedere chi siamo!!! :D
in bocca al lupo! :D

Autore:  Zarathustra [ 03 apr 2007, 12:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti,
Alla fine è andata bene e penso di aver tenuto alto l'onore dei G2!!!!!
L’incontro di sabato scorso è stato molto interessante ed ha portato dei potenziali ottimi sviluppi per la rete di G2.
Nel corso della conferenza abbiamo riscontrato la disponibilità del Dott. Dellacasa (AICS) a sostenere la sezione genovese di G2 con tutti i mezzi possibili, proponendosi inoltre per ospitarci nella loro sede per incontri – personalmente, alla luce del grande numero di G2 presenti nella sala e a Genova, penso sia un ottimo punto d’appoggio per creare gradualmente uno zoccolo duro di G2 locali.
In più parlando con il prof Queirolo Palmas (UniGe), un esperto di tematiche legate alle seconde generazioni siamo rimasti d’accordo per sentirci a metà Aprile per un incontro da organizzare a Roma nell’ambito di un suo progetto.
Il video, come detto da Domenica, verrà proiettato il 17 aprile e penso sarà un ottimo banco di prova per vedere se esso sia troppo marcatamente “romano” o al contrario abbia in tutta Italia lo stesso forte effetto che ha dimostrato di avere da noi.
Infine devo ringraziare Domenica per avermi scarrozzato per Genova mostrandomi vari lati carini della città e avermi instradato verso i rudimenti dei balli latini!!!!
:lol:
Salutone

Nima

Autore:  paula [ 04 apr 2007, 13:05 ]
Oggetto del messaggio: 

grande Dome! che tocca insegnare a questi asiatici dai piedi di piombo :D !
In bocca al lupo a la Dome per la presentazione di uno dei due video G2 (quale dei due?) nelle scuole di Genova!
Forse l'incontro al quale accennava Queirolo Palmas (che per ora mi sembra abbia lavorato più che altro sui figli dei latinoamercani a Genova) a Roma si potrebbe tenere il 20 aprile. Forse scende con qualcuno dei "latinos".


Comunque credo che bisogna tener presenti alcuni punti riguardo ai nostri 2 video:

- il primo video ("G2")è solo in parte "romano", c'erano anche seconde generazioni di milnao, prato, camerino e riprese anche di second egenerazioni filippine di Torino, e una grossa parte è ambientata a Mantova;
- il secondo video ("Urla G2: Forte e Chiaro") è certo più romano, visto che nn avevamo un budget sufficiente a far venire gli altri g2 di altre città per la registrazione ed è più uno spot sull'accesso alla cittadinanza italiana, ma bisogna tenere presente che in giro (verificato anche a Trento), il romano marcato è visto come un elemento cabarettistico (su questo non ci possiamo fare niente ) e quindi alla fine si spaccano tutti dalle risate. E quindi va bene per ogni pubblico (forse giusto ai leghisti gli si rizzano i capelli :) ).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/