Dal sito di Metropoli
Cercasi talenti nella musica e nel ballo (in particolare immigrati e figli di immigrati)
FIRENZE - Cercasi nuovi talenti nella musica, nella danza e nei media. Il bando si rivolge in particolare a giovani immigrati o figli di immigrati. A diffondere l'annuncio a partire dai primi di gennaio sono state l'organizzazione non governativa Cospe e l'associazione fabbrica Europa che partecipano al progetto europeo "Roots&Routes", iniziato nel 2005 e che durerà fino al 2008.
L'iniziativa coinvolge otto città europee (Amsterdam, Firenze, Barcellona, Budapest, Colonia, Atene, Lille e Lisbona) ed è sostenuta dalla Commissione Europea. "Roots&Routes" svolge attività di formazione, accompagnamento alla produzione e promozione per giovani musicisti, ballerini e operatori del mondo dei media con diverse radici (roots) culturali, ai quali si vogliono aprire strade (routes) sui palcoscenici dal vivo e nei media.
Il progetto si rivolge a giovani talenti della musica, della danza o del video, non professionisti ma con esperienza, di età tra i 15 e i 25 anni e provenienti da comunità minoritarie per origini e tradizioni culturali. Oltre a individuare talenti e accompagnarli verso una professione, il progetto intende acquisire il massimo delle informazioni possibili sulle inclinazioni artistiche dei giovani, con l'obiettivo di costruire con loro, con le loro famiglie e comunità, e con le istituzioni pubbliche e private interessate, un percorso di inclusione sociale e culturale, di integrazione didattica, di crescita e di confronto culturale, anche indipendente dagli sviluppi propriamente professionali.
Nella prima fase del progetto COSPE e Fabbrica Europa hanno sviluppato, in collaborazione con Extrafesta 2006, Controradio e Scuola del Balletto di Toscana, un percorso di laboratori, masterclass e spettacoli teso ad accompagnare i talenti, le soggettività e le potenzialità che nel campo della cultura e dello spettacolo i nuovi cittadini fiorentini, e in particolare i più giovani, portano con sé. Venti giovani cantanti, musicisti, danzatori e video makers provenienti da Albania, Belgio, Brasile, Cina, Colombia, Costa d'Avorio, Italia, Perù, Sierra Leone e Somalia, sotto la guida del cantante, musicista, compositore e DJ "Jaka" Giacalone, della coreografa Arianna Benedetti e del video maker Nicola Melloni, hanno costruito tra marzo e maggio 2006 un percorso concreto e condiviso sui linguaggi delle culture urbane e giovanili contemporanee, in cui i ragazzi hanno potuto incontrarsi ed esprimere se stessi in spazi e con risorse adatte. La prima esibizione dal vivo dei Roots&Routes New Talents è avvenuta il 20 e 21 maggio 2006 alla Stazione Leopolda di Firenze come evento speciale del festival Fabbrica Europa, e ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico. L'intero percorso è documentato, attraverso interviste e riprese, da un DVD di 25 minuti e da altri materiali realizzati dai giovani del gruppo media, che possono essere diffusi, esibiti e consultati.
Nel secondo e terzo anno il progetto prosegue consolidando e ampliando la rete di collaborazione con attori locali già competenti dei settori, e che già lavorano proiettati su una dimensione profondamente legata al territorio, alle comunità marginali, ma anche a una diffusione e comunicazione di livello europeo. Le attività locali saranno inoltre integrate da quelle internazionali che coinvolgeranno gruppi selezionati di musicisti, danzatori e media maker nei laboratori, masterclass e summerschools di "Roots&Routes" International, che si svolgeranno nell'ambito di festival e di eventi di grande impatto mediatico.
La audizioni sono aperte per tutto il mese di febbraio. Per informazioni:
formazione@fabbricaeuropa.net
(1 February 2007)