Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 22 nov 2024, 15:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 apr 2008, 14:00 
Extra terrona

Cosa avresti fatto se Gianfranco Fini, incontrandoti per strada, ti avesse chiesto di mostrargli il tuo permesso di soggiorno?

Ecco un'ansa che racconta un "simpatico" episodio dei giorni scorsi nella "ridente" capitale:

ANSA) - ROMA, 23 APR - Mancano pochi giorni al ballottaggio per il Comune di Roma e Gianfranco Fini sceglie il popolare quartiere di Boccea per appoggiare Gianni Alemanno passeggiando fra i cittadini. Ma stavolta il presidente della Camera in pectore non si limita a stringere mani e ad ascoltare i passanti ma, nella inusitata veste di pubblico ufficiale, chiede in due occasioni il permesso di soggiorno ad alcuni immigrati. Accompagnato dal candidato al XVII Municipio, Daniele Giannini, anche lui al ballottaggio domenica e lunedì, Fini chiede i documenti a due venditori d'accendini ad un semaforo. I due, cittadini egiziani, lo salutano con un saluto romano appena accennato e gli presentano i documenti. "Mi sa - commenta divertito Fini - che voi due siete gli unici in regola in questa città...". Il giro elettorale prosegue e Fini entra in diversi negozi accolto da affetto e simpatia. Più avanti raggiunge il popolare mercato di quartiere. E là che prima compra una manciata di peperoncini ("portano fortuna", commenta). Poi in un continuo scambio di opinioni con i passanti si ferma dietro un bancone e riceve l'applauso dei presenti. "Per un giorno - aggiunge divertito - vi servo io". E serve a una pensionata un paio di limoni. In tanti, soprattutto anziani e pensionati, lo avvicinano per chiedergli un aiuto, soprattutto l'innalzamento delle pensioni minime. "Io ho sempre votato a sinistra - le racconta una signora di mezza età - ma stavolta ho votato voi, voglio mettervi alla prova. Ho un figlio laureato che guida un autobus e un altro che è militare...". Fini è cortese con tutti e stringe tante mani. Alcuni, infastiditi dalla ressa, accennano una pacata protesta che viene subito zittita da alcuni militanti al seguito del leader: "é inutile che vi lamentate - esclama uno di questi - non ce la facciamo più di chi chiamava i nostri nipoti bamboccioni". Fini insiste chiedendo ai commercianti come vadano gli affari e loro rispondono che la gente non ha tanti soldi da spendere, anche per mangiare. Il giro continua tra le strade del quartiere. Davanti a un bar un signore di mezza età ce l'ha col capitano della Roma: "Sono romanista sottopelle ma quando ho saputo che appoggiava Rutelli gli ho detto: 'devi schioppa'. Lo stesso vale per Giuliano Ferrara...". Una commessa lamenta che in quella strada la mattina tantissimi extracomunitari fanno i loro bisogni per strada sul marciapiede. "Dovrebbe venire alle 6.30 - protesta - per vedere il disastro in cui viviamo". "Allora - commenta una passante - quella che ho appena schiacciato può essere che non è di un cane...". Infine, prima di entrare in macchina, Fini incontra altri due extracomunitari, seduti in un bar. Anche a loro chiede i documenti. Uno ce li ha, l'altro risponde di averli dimenticati in casa. "Paraculo", commenta ironico Fini. "Voglio vedere - conclude Fini - se funziona la Legge che ho fatto io ma mi sa che non è così... Non è possibile che in tanti hanno il permesso, mi sa - scherza - che se lo comprano" . In giornata Fini farà altre passeggiate in quartieri popolari di Roma, da Testaccio a Ponte Milvio per finire in centro con un cocktail a San Lorenzo in Lucina.

----------------------------------------------------------------------------

L'avesse chiesto a me... gli avrei chiesto prima di mostrare il suo, di permesso di soggiorno, e di ripetermi alcuni passi della costituzione italiana. Così, giusto per un simpatico assaggio di cultura generale e valori fondanti della repubblica italiana :)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2008, 18:42 
G2 con doppia cittadinanza

ma e' vera o inventata questa vicenda? va be che ormai a chiedermi i documenti son talmente in tanti... che fini o non fini, l'e' amo' stess (in bergamasco:"e' ancora uguale")...

Profilo  

MessaggioInviato: 28 apr 2008, 21:13 
G2 regolarizzato

non me lo chiedete vi prego...la risposta non sarebbe stata molto educata!! capisci a me!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 apr 2008, 13:37 
Pds in rinnovo

capisco che devo girare con il pds, ma questo è troppo!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 apr 2008, 19:07 
Extra terrona

per persiano: la fonte è l'ansa e la news è stata ripresa da molti giornali.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 apr 2008, 21:32 
G2 con doppia cittadinanza

io non lo porto mai con me.
Per un certo periodo ho portato dietro una fotocopia del pds, ora neanche quella.
Se lo vogliono vengono a vederlo a casa mia.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 apr 2008, 22:17 
G2 Integrato

..sinceramente non lo porto mai con me..e non ho mai avuto momenti in cui me l'hanno chiesto, solamente in un periodo ho pensato che dovevo portarmelo ma in quel periodo ero fidanzata con un ragazzo italiano che raccontandogli la mia storia,ovviamente,si è impaurito e diceva che dovevo girare col permesso altrimenti succedeva un guaio e bla bla bla..ansie inutili a mio avviso.

se Fini mi chiedesse di fargli vedere il permesso,gli direi:

"ritorni a vendere i limoni al mercato di Boccea,poi torni e semmai ne parliamo.se ne ho voglia. :twisted: "

Profilo  

MessaggioInviato: 30 apr 2008, 14:05 
Sergente di ferro

Gli chiederei se ne ha l'autorità.
Gli ricorderei che se lui può chiedermi il permesso di soggiorno allora può chiedermelo qualsiasi cittadino che, già che si è sostituito alla Polizia, magari potrà anche farsi giustizia da solo. Magari mi potrà accompagnare alla frontiera. O magari sarà così gentile da rinnovarmi il permesso di soggiorno. Magari tutti i cittadini italiani dovrebbero girare con i timbri della questura in tasca, il manganello attaccato alla cintura e anche una rivoltella (che non si sa mai). Che brutta cosa scordarsi di essere un cittadino qualunque, prima di tutto. Che brutta cosa mancare di rispetto alle persone qualunque.
Che brutta cosa non capire che questa è veramente una cosa brutta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]