Grazie lucia e moolight per le risposte...mi sembra che ognuna di voi abbia reinterpretato in modo personale le mie parole: punti diversi, bene, mi piacerebbe discuterne insieme attorno a un tavolo..nel frattempo provo a rispondere.
Prima di tutto volevo dirvi che se continuo a scrivere e partecipare al forum è perchè mi sento parte di questa comunità. Sono anch'io una seconda generazione e come voi sento il bisogno di scambiare opionioni con altri che hanno una storia comune alla mia.
Per rispondere subito alla domanda di moolight su:
"cosa ci guadagni da Arci?"
Ti rispondo : NIENTE.
Avrei preferito che mi chiedessi "che cosa fai?o chi sei? qual'è la tua storia?
Forse, in questo caso le mie parole avrebbero avuto più senso per te!
Mi sono presentata nella sezione apposita del forum e non ho mai nascosto nulla (dacci un' occhio

).
Ho studiato economia seguendo un percorso un po' forzato, ma poi ho trovato "la mia strada" studiando economia politica; infine ho scoperto che la mia storia non era unica e ho così ho iniziato un percorso personale e professionale. Ho fatto volontariato, ho voluto avere degli strumenti di studio per lavorare e poi continuare a leggere, informare le persone che mi stanno affianco e discutere con loro.. mi appassiona, credo non ci sia niente di male a trasformare questo in lavoro.
Credo anche che le persone più attive della rete G2 lo facciano con tanto amore e dedizione e non trovo nulla di male se questo fosse per loro un lavoro, magari in altra sede, ipoteticamente: chi scrive articoli e libri, chi fa attività di sportello per immigrati, chi fa ricerca o prepara la sua tesi di laurea, chi partecipa attivamente alla vita politica, ecc, ecc.
Forse negli scorsi messaggi è stato un po' inflazionata "Arci" e additata come qualcuno che cerca di togliere qualcosa, di sostituirti o di comprarti. Non è così, come ci sono tante altre realtà locali e nazionali che sto imparando a conoscere...la mia intenzione è quella di farlo assieme. DIFFONDERE IL PIù POSSIBILE INFORMAZIONI, FAR GIRARE LA VOCE.
DI IMMIGRATI SI OCCUPANO TUTTI COME SE FOSSIMO UN UNICO CALDERONE...SIAMO PERSONE, OGNUNA DIVERSA DALL'ALTRA, E SE C'E' QUALCUN ALTRO LA PENSA COME ME, IO NON FACCIO ALTRO CHE SPARGERE LA VOCE...
QUESTO E' IL MIO UNICO INTENTO.
Scusate se vi sono sembrata offensiva, non intendevo, come non intendevo apparirvi personaggio ambiguo.
ora devo andare, alla prossima!